Il paese di Cerreto d'Asti domenica 7 maggio si colora d'arte e invita a scoprire a piedi il paese e a inebriarsi con i profumi delle rose piantate davanti ad ogni portone. I visitatori della “Festa delle rose” dalle 9 del mattino al tramonto potranno vedere in un’originale galleria d’arte a cielo aperto decine di opere d'arte sui muri, nei cortili e nei portoni di via Inserra, la storica strada che fa da crinale al piccolo centro del Monferrato. Quest’anno si potranno ammirare inoltre le 74 Etichette d'arte, che hanno partecipato al concorso bandito dall' Associazione Cerreto d'Arte.
A vincere il contest gli artisti Nadia Bonaudi, Noel Gazzano e Flavio Moretti. Le tre opere, scelte da una giuria guidata da Ugo Nespolo, saranno utilizzate, con una tiratura limitata, per valorizzare una selezione di vini della Cantina Terre dei Santi di Castelnuovo don Bosco. Novità dell’edizione di quest’anno di Cerreto d’Arte il contributo del ristorante “All’Asilo”, ricavato nella storica scuola materna del paese. Tra i mobili d’epoca del locale sarà esposta una copia del ritratto di Marilyn Monroe di Andy Warhol, una delle opere più iconiche del maestro della pop art. Il ritratto resterà nella sala del ristorante per 4 settimane, con varie foto dell'artista nella sua quotidianità e un testo di Franco Gervasio. Nel menu del ristorante saranno inseriti piatti in sintonia con l'arte Pop.
Tra le altre novità dell’edizione 2023 l’inaugurazione nella sede del Comune del nuovo Museo dei ricordi, delle testimonianze e delle pratiche ludiche dei bambini dei contadini, con rare foto e oggetti d'epoca recuperati nel vecchio asilo, tutti raccolti con esperienza professionale da Lorenzo Girodo. Sempre negli spazi del Municipio sarà ospitata una mostra temporanea con opere di alcuni grandi maestri dell'arte del XX Secolo, tra cui Pellizza da Volpedo, De Chirico, Boldini, Fontana, Aubertin, Nespolo e Belcastro. Lungo la via Inserra saranno presenti, come consuetudine, bancarelle con produzioni artigianali e contadine.
Il territorio collinare di Cerreto è fondamentalmente segnato dalla presenza delle chiese romaniche, tra queste la più vicina è quella di Sant’Andrea di Casaglio, situata nell'omonima borgata. A pochi chilometri da Cerreto c’è ad Albugnano l'abbazia di Santa Maria di Vezzolano , un edificio religioso in stile romanico e gotico, tra i più importanti monumenti medievali del Piemonte.