/ Scuola

Scuola | 13 aprile 2023, 12:56

Moncalvo: distribuito nelle scuole un libretto di educazione ambientale

Il progetto, sviluppato dalla casa editrice "I Quindici", è supportato dal Comune di Moncalvo e dalle imprese locali

Sindaco e vicesindaco di Moncalvo con alcuni studenti cui sono destinati i volumi di educazione ambientale

Sindaco e vicesindaco di Moncalvo con alcuni degli studenti cui sono destinati i volumi di educazione ambientale

La casa editrice "I Quindici" ha recentemente distribuito alle scuole moncalvesi un libricino intitolato "Noi e l'ambiente. Diamoci da fare e salviamo il nostro futuro" che prende in esame, in modo chiaro e sintetico, molti dei principali punti inerenti l’argomento.

Il progetto, sostenuto dal Comune di Moncalvo e supportato delle attività locali, è quindi incentrato sul rapporto tra uomo e ambiente, tematica sulla quale è necessario educare al meglio le nuove generazioni. La convivenza uomo-ambiente è infatti una delle maggiori sfide che l'umanità deve affrontare oggi e “Noi e l'ambiente” vuole fornire agli studenti gli strumenti per comprendere sempre di più il fenomeno in questione.

Negli ultimi secoli, infatti, l'uomo ha compiuto notevoli progressi tecnologici e industriali, che hanno migliorato il nostro stile di vita in molti modi. Tuttavia, molte di queste conquiste sono state raggiunte manipolando e a volte dominando la natura, che sta oggi presentando il suo conto sotto forma di inquinamento, cambiamenti climatici, frane improvvise, alluvioni, avanzamento dei deserti e scarsità di acqua. La natura sta quindi chiedendo il rispetto che le è dovuto, e gli studenti hanno il compito di apprendere come vivere in modo compatibile con l'ambiente circostante, in modo tale che nessuno faccia male a nessuno.

Andrea Giroldo, vicesindaco di Moncalvo, ha espresso la sua gratitudine verso le imprese moncalvesi che hanno appoggiato questo progetto, evidenziando come il gioco di squadra abbia portato a raggiungere gli obiettivi.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium