CGIL Asti e CISL FILLEA Asti organizzano, con il patrocinio del Comune di Asti, un importante convegno sul tema della sicurezza sul lavoro nella progettazione delle opere. L’evento, intitolato “ProgettASTI”, è in programma la mattina di lunedì 17 aprile presso l'Aula Magna dell'UniAstiss e vedrà la partecipazione di importanti personalità del mondo dell'edilizia e della sicurezza sul lavoro quali il Segretario Generale FILLEA Asti Pasquale Recchia e il presidente dell’Ordine degli Architetti di Asti Raffaele Fusco, oltre al prefetto Claudio Ventrice e al sindaco di Asti e presidente della Provincia Maurizio Rasero.
L’iniziativa fa seguito ad un analogo confronto – promosso nell’autunno scorso da CGIL Asti e CISL FILLEA Asti e dall’Ordine degli Architetti e finalizzato a migliorare Asti sotto diversi profili: urbanistici, ambientali, la sostenibilità delle città, ecc. – ed è volta a creare le condizioni affinché, in fase di progettazione delle opere, si tenga conto della sicurezza di chi opererà nei cantieri.
Per tale ragione, il convegno si prefigge l'obiettivo di fare chiarezza sui temi legati alla progettazione ed all'esecuzione degli appalti, tra cui rischi specifici, subappalti, lavoro nero, applicazione dei contratti, la congruità negli appalti (DURC e DVR) e la formazione.
L’auspicio dei promotori è di poter fornire strumenti utili per far si che gli infortuni legati al mondo dell’edilizia diminuiscano fino a scomparire del tutto.