La Giunta regionale del Piemonte ha deciso di investire nella formazione di nuovi medici di medicina generale, stanziando 6 milioni 798 mila euro per finanziare 180 borse aggiuntive per i trienni formativi dal 2021 al 2026. L'obiettivo è quello di aumentare le competenze del personale sanitario del territorio, in un momento in cui la rete assistenziale è in fase di potenziamento.
Il presidente della Regione Alberto Cirio e l'assessore alla Sanità Luigi Icardi hanno sottolineato l'importanza di questo investimento, che mira a fornire una risposta tempestiva alla domanda di cura dei cittadini, riducendo anche gli accessi impropri al Pronto Soccorso. La formazione di medici di medicina generale, inoltre, risulta essere strategica anche in vista dell'implementazione delle Case di comunità, che vedono proprio i medici di base come figure centrali.
Le risorse, che fanno capo alla Missione 6 Salute del Pnrr, riguardante lo sviluppo delle competenze tecniche-professionali, digitali e manageriali del personale del Sistema sanitario, sono state assegnate all'Asl Città di Torino, che è stata individuata come Azienda capofila e soggetto attuatore esterno dei corsi.