/ Scuola

Scuola | 18 aprile 2023, 09:18

Studenti del Monti diventano tutors contro il bullismo e il cyberbullismo

Dopo aver seguito uno specifico corso di formazione, hanno tenuto incontri formativi con i ragazzi e le ragazze delle prime classi

Studenti del Monti diventano tutors contro il bullismo e il cyberbullismo

Dopo la sospensione provocata dall’emergenza sanitaria, l'Istituto "Monti" di Asti riprende a pieno regime le attività di sensibilizzazione e di contrasto al bullismo e al cyberbullismo, riproponendo con il titolo "Piccoli sbulli crescono: la peer education contro il bullismo" un percorso che nell’anno scolastico 2019/2020 aveva fatto registrare ottimi riscontri.

Il progetto, valido anche come attività di PCTO, ha coinvolto 18 studenti delle classi terza, quarta e quinta dell'indirizzo di Scienze Umane che, coordinati dalle professoresse Maurizia Branda e Lia Rosso, hanno ricevuto la formazione necessaria in materia per poi diventare tutors e tenere incontri formativi con le dieci classi prime dell'istituto.

Nel corso dei quali i ragazzi tutors hanno coinvolto i loro compagni in riflessioni e discussioni riguardanti i fenomeni del bullismo e del cyberbullismo, guidandoli poi a prendere coscienza dei diversi aspetti del problema e delle possibili strategie di intervento per arginarlo.

La campagna, che unisce tutte le scuole astigiane, ha visto anche gli studenti coinvolti nel progetto tenere un intervento formativo a beneficio dei compagni dell'Istituto "Giobert". Ma l'impegno del "Monti" contro il bullismo ed il cyberbullismo non è rivolto soltanto agli studenti, guardando anche ai docenti, per i quali sono stati realizzati corsi di formazione specifici negli scorsi anni scolastici. L'ultimo in ordine di tempo, intitolato "Il bullismo capovolto", è stato proposto nell'anno scolastico 2021/2022.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium