/ Economia e lavoro

Economia e lavoro | 20 aprile 2023, 15:48

Mercato Coperto di Asti: si cercano commercianti interessati agli spazi vuoti. Intanto per gli operatori calerà l'affitto

Il consigliere del Consorzio Alessandro Matonti attacca l'assessore Bovino: "Non mi ha fatto parlare". Distensivo l'assessore che non ricorda l'episodio: "Penso a lavorare"

L'assessore Bovino e il commerciante Alessandro Matonti

L'assessore Bovino e il commerciante Alessandro Matonti

Nei giorni scorsi si è tenuto un incontro tra il Consorzio Mercato Coperto e l'Amministrazione rappresentata dall'assessore al Commercio, Mario Bovino.

Per il Consorzio c'era il neo presidente Stefano Allovio e alcuni consiglieri, tra cui Alessandro Matonti che, nel confronto con l'assessore, ha ravvisato una certa "uscita dal ruolo istituzionale".

“Da tempo - spiega Matonti - chiediamo aiuti e interventi per rilanciare la realtà, soprattutto dopo alcune scelte che ci hanno danneggiati”.

In discussione ancora una volta piazza del Palio a pagamento. “Non si tratta di opinioni personali, rimarca, qui c’è stato un calo di incassi del 30%, anche per via delle modifiche alla viabilità che scoraggia la gente a venire in centro. Chi viene da noi va via con chili di merce. D'altronde è stato più volte detto che si vuole disincentivare l'utilizzo dell'auto".

I banchi del mercato coperto attualmente attivi sono 15 e almeno 5 stalli sono vuoti e inutilizzati. Dal 2021 il Comune non ha più fatto i bandi per l’assegnazione degli stalli.

"Durante l'incontro - spiega Matonti - ci è stato anticipato che, per fortuna, calerà l'affitto; ci sono altre problematiche da valutare. Il punto è che io avrei voluto dire la mia ma l'assessore mi ha chiesto se fossi io quello che fa polemiche sui social e, quando ho di nuovo chiesto del perché non si fanno i bandi di assegnazione, mi ha detto che lui fa il suo lavoro e io devo fare il mio. Non potevo forse fare domande? Quando gli ho detto che ritenevo grave il suo atteggiamento a livello istituzionale lui mi ha risposto 'Ormai l'ho fatto'".

Getta decisamente acqua su fuoco l'assessore Bovino che, interpellato in merito ha risposto di non ricordare neppure l'episodio.

"Secondo me è stato un incontro distensivo, penso a lavorare e a cercare di trovare soluzioni per migliorare il Mercato coperto, non mi posso soffermare su tutte le polemiche".

L'assessore ha rimarcato che è interesse dell'Amministrazione valorizzare il Mercato Coperto e che occorre in effetti mettere a bando gli spazi vuoti. "Ho chiesto ai commercianti che lo vivono molto più di noi di verificare l'eventuale interesse di qualche collega. Fatto questo mi renderò disponibile per accelerare i tempi"

Betty Martinelli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium