Con un effetto domino, la notizia dell'esclusione da Montechiaro dal Palio che si correrà il prossimo 3 settembre, ha portato una novità anche nel mercato dei fantini. Il borgo Viatosto ha infatti annunciato la monta di Jonathan Bartoletti "Scompiglio" per il prossimo Palio.
Il fantino pistoiese è, nel bene e nel male, uno dei protagonisti indiscussi della storia paliesca recente: protagonista del tragico incidente del 2013, venne squalificato per dieci anni dall'allora Capitano del Palio Enzo Clerico. "Graziato" dal sindaco Maurizio Rasero lo scorso anno, torna in piazza Alfieri con la gabardina di Montechiaro, portando il comune al terzo posto in finale.
Scompiglio si trovava in procinto di essere riconfermato dal comitato montechiarese per la prossima edizione della corsa: tuttavia, dopo le decisione dell'esclusione annunciata dal Capitano del Palio Giambattista Filippone, il fantino si è ritrovato a piedi.
Questa notizia ha attirato l'attenzione di molti comitati ma, a quanto pare, il borgo Viatosto sembra aver siglato un accordo bruciando tutti sul tempo.
Nei prossimi giorni, i bianco azzurri, che hanno concluso il percorso con Alessio Migheli "Girolamo", annunceranno la data e le modalità della presentazione ufficiale a borghigiani e simpatizzanti di Scompiglio.