/ Attualità

Attualità | 28 aprile 2023, 07:00

Domani iniziano i riti del maggio astigiano: Luna Park, Lundes d'ji Feu, Palio e Fiera Carolingia

Da domani a lunedì 8 maggio una settimana ricca di eventi. E che San Secondo ci assista (per il meteo)

Domani iniziano i riti del maggio astigiano: Luna Park, Lundes d'ji Feu, Palio e Fiera Carolingia

La prima settimana di maggio è da sempre, per Asti, sinonimo di un calendario ricco di eventi. Sono tantissimi infatti gli appuntamenti in programma che andranno a comporre una ricca agenda da domani sabato 29 aprile fino a domenica 7 maggio.

Appuntamenti tradizionali ma con diverse novità. L'incognita, ad oggi, è quella del meteo: soprattutto in occasione dello spettacolo pirotecnico di lunedì primo maggio è previsto maltempo. 

Luna Park

Dal 29 aprile al 7 maggio saranno presenti le giostre in piazza Campo del Palio. Un appuntamento imperdibile, soprattutto per le famiglie con i bambini. 

Stima del Palio e Giuramento dei Rettori

È il momento che dà l'inizio ufficiale all'anno paliesco. Quest'anno oltre a scoprire i sendalli dipinti, La sorpresa sarà doppia perché non si conosce ancora il nome del vincitore del concorso (istituito al Liceo artistico Benedetto Alfieri) che potrà fregiarsi del titolo di Maestro del Palio.

Appuntamento sabato 29 aprile alle 21, con il corteo storico e le cerimonie di stima e giuramento.

Cambiamento per quanto riguarda il percorso del corteo: vista l'l'impossibilità di passare davanti al cantiere di Palazzo Ottolenghi, la sfilata da Piazza Cattedrale devierà in via Carducci per poi confluire in Corso Alfieri tramite via Giobert e arrivare in Piazza San Secondo dove si terranno le cerimonie, alle 22.

Lundes d'ji Feu

Aggiornamento: a causa del previsto maltempo, lo spettacolo pirotecnico è stato rinviato a lunedì 8 maggio.

Il lunedì dei fuochi è uno degli appuntamenti più amati dagli astigiani. Si inizia alle 21.15, al parco Lungotanaro.

Martedì di San Secondo

Il giorno del Santo Patrono è il cuore dei festeggiamenti, quest'anno impreziositi dalla firma ufficiale del gemellaggio con la città di cinese di Nanyang, alle 9.30.

Alle 10, il vescovo emerito di Asti, Francesco Ravinale, concelebrerà la messa con la partecipazione dei sacerdoti e diaconi della diocesi.

Alle 11 tradizionale spettacolo di sbandieratori dell'ASTA; alle 11.45, corteo storico e "messa del burdel", ovvero offerta del palio alla Collegiata. Alle 12:45, distribuzione della minestra dei poveri in Piazza San Secondo.

Nel pomeriggio, il Collegio dei Rettori organizza "Di pony... in palio": i bambini che lo vorranno potranno cavalcare in Piazza San Secondo i piccoli animali. Chiude la giornata, alle 17, il concerto della banda città di Asti in onore del Santo.

Fiera Carolingia

Mercoledì 3 maggio, nel consueto percorso ad anello che racchiude le vie del centro storico, dall' alba al tramonto oltre 600 bancarelle daranno vita alla Fiera Carolingia. Oggettistica, artigianato, tessuti... e l'immancabile panino con la porchetta.

Palio degli Sbandieratori

Dopo il suo spostamento, nel 2018, dal giovedì antecedente il Palio al sabato successivo il martedì di San Secondo, il Paliotto è uno degli appuntamenti più attesi della settimana. Quest'anno sono 14 i gruppi in gara. Appuntamento alle 20.45 in piazza San Secondo. Per tutti i dettagli vi rimandiamo ai nostri articoli

Sbandierata del Santo

Anche i piccoli vogliono cimentarsi con l'arte della bandiera. per questo motivo, domenica 7 maggio alle 15, il Collegio dei Rettori organizza la sbandierata del Santo, dedicata ai piccoli sbandieratori e musici in erba .

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium