/ Cultura e tempo libero

Cultura e tempo libero | 22 maggio 2023, 09:02

"Non crederci!" di SOS donna lascia Asti e diventa mostra itinerante

Prima tappa a Castagnole Lanze (26-28 maggio), poi sarà in altri venti comuni e andrà a Torino

Tre pannelli di "Non crederci!" in esposizione nella mostra

Tre pannelli di "Non crederci!" in esposizione nella mostra

Dopo diciassette giorni al Cardinal Massaia, "Non crederci! Se ti tratta male e poi ti dice: non lo farò più..." diventa itinerante: la mostra di SOS donna si appresta a essere ospitata in venti centri della provincia per poi entrare, in autunno, nelle scuole e spostarsi a Torino.

A migliaia l'hanno vista, nella piazza interna dell'ospedale, e in centinaia hanno firmato, sulle lenzuola dell'ospedale trasformate in un grande quaderno aperto, scritto osservazioni e rivolto frasi di solidarietà e incoraggiamento alle donne vittime di violenza.

La mostra, ideata da Laura Nosenzo e Giorgia Sanlorenzo, è nata con la collaborazione del Centro antiviolenza L'Orecchio di Venere.  

Il viaggio di "Non crederci!" comincerà da Castagnole Lanze (26-28 maggio, come evento culturale della Festa della Barbera ospitato nella Sala consiliare del Municipio) per poi proseguire, a giugno, a Fontanile, Villafranca, Moncalvo, Ferrere e a luglio a Castello di Annone, Castell'Alfero, Villanova.

Ad agosto la mostra, che smaschera le bugie degli uomini maltrattanti, sarà a Tigliole, Rocchetta Tanaro, Valfenera; a settembre a San Damiano, Refrancore, Baldichieri e a ottobre a Incisa Scapaccino, San Martino Alfieri, Canelli, Calamandrana, Nizza. In coincidenza con la Giornata internazionale contro la violenza alle donne (25 novembre) verrà accolta a Torino, nella Sala Esposizioni dell'Urp del Consiglio regionale, che con la Consulta delle Elette e la Consulta Femminile sostiene SOS donna insieme all'Asl AT, Cisa, Cogesa, Anci Piemonte, Soroptimist Club di Asti, Fondazione CRAT, Banca di Asti.

Dopo Torino, i dieci pannelli raggiungeranno Isola.

Inaugurata in un luogo simbolico come l'ospedale, dove vengono accolte e curate le donne maltrattate, "Non crederci!" chiuderà in dicembre ad Asti in un altro contesto altrettanto significativo: il Tribunale, dove si celebrano i processi contro gli uomini maltrattanti.  

Al lavoro per sensibilizzare la cittadinanza, i volontari dell'Associazione Mani Colorate, guidata da Piero Baldovino e che quest'anno cura le attività di SOS donna, allestiranno la mostra anche ad Astiss, dove il 19 settembre si terrà una giornata di formazione per docenti di ogni ordine e grado nell'ambito della Piattaforma Sofia.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium