Il gruppo di 29 fra studenti e studentesse che frequentano il corso per operatori socio sanitari presso il polo universitario Rita Levi Montalcini è stato accolto, questa mattina, all'ospedale Cardinal Massaia dal direttore generale Asl AT, Francesco Arena.
All’incontro sono intervenuti il presidente del consorzio universitario Uni Astiss, Mario Sacco, il sindaco di Asti, Maurizio Rasero, il presidente dell’ordine dei medici, Claudio Lucia, la presidente dell’ordine professioni infermieristiche, Stefania Calcari, la responsabile delle professioni sanitarie presso l’ospedale, Katia Moffa.
Nel breve saluto le autorità intervenute hanno sottolineato l’importanza che riveste la figura e la professione dell’operatore socio sanitario nel sistema complessivo delle cure ospedaliere.
L’oss è un anello fondamentale della filiera insieme a medici, infermieri e personale che garantisce al paziente le migliori cure e la migliore assistenza durante il periodo di degenza.
Il presidente Sacco nel suo saluto ha ricordato il ruolo dell’università nella formazione e il progetto in itinere per l’istituzione del corso per Oss + che andrà a potenziare la specializzazione degli operatori a beneficio degli assistiti e del sistema sanitario regionale.