E' iniziato ieri il festival Asti Teatro, che proseguirà fino al 2 luglio. Nei giorni della rassegna, a Palazzo Mazzola è visitabile la mostra "Io sono una storia - uno sguardo attraverso", inaugurata ieri come primo atto ufficiale del Festival.
Oggi, venerdì 23 giugno doppio appuntamento: alle 19, allo Spazio Kor andrà in scena lo spettacolo di teatro e musica “The Walrus” di e con Sergio Danzi e Jacopo Perosino. Una produzione L’Arcoscenico – Casa del Teatro 3
Johnny ha dodici anni e sul quaderno di scuola appunta poesie, schizzi e disegni tra i quali spicca quello di un tricheco, ispirato ad una fiaba di Lewis Carrol. Attorno a lui il Merseyside del dopoguerra è un fuoco di migrazioni, crocevia di partenze e arrivi; tutti lasciano qualcosa per ritrovare sé stessi, compresi i suoi genitori.
In quelle pagine Johnny troverà molte altre storie, anche grazie a quel tricheco: sottomarini gialli, occhi caleidoscopici, bande per cuori solitari, tre grandi amici e infine anche l’amore.
Perché in fondo la vita è veramente ciò che ti capita quando sei impegnato a fare altro.
Alle 21. 30, invece, in anteprima nazionale al Teatro Alfieri, “Le volpi”, uno spettacolo di Lucia Franchi, Luca Ricci con Antonella Attili, Giorgio Colangeli e Luisa Merloni.
Nell’ombra di una sala da pranzo, all’ora del caffè, in un’assolata domenica di agosto, si incontrano due piccoli notabili della politica locale e la figlia di una di loro. Tutto intorno i pensieri volano già al mare e alle vacanze, eppure restano da mettere in ordine alcune faccende che interessano i protagonisti della storia. Davanti a un vassoio di biscotti vegani, si confessano legittimi appetiti e interessi naturali, si stringono e si sciolgono accordi.
La provincia italiana è la vera protagonista della vicenda, quale microcosmo in cui osservare le dinamiche di potere, che hanno sempre a che fare con i desideri e le ossessioni degli individui. Morbidamente, si scivola dentro un meccanismo autoassolutorio per cui è legittimo riservarsi qualche esiguo tornaconto personale, dopo essersi tanto impegnati nella gestione della cosa pubblica.
La corruzione è proprio questo concedere a se stessi lo spazio di una impercettibile eccezione.
BIGLIETTI
12 euro;
10 euro ridotto abbonati stagione Teatro Alfieri, over 65, under 35, possessori Kor Card e tessera plus Biblioteca Astense; 5 euro ridotto operatori e Under 18.
“Lo sguardo di Giano”: 12 euro (ridotto 10 euro) fuori abbonamento
“Oltre il sipario” visite al Teatro Alfieri: 5 euro (max 30 spettatori).
Abbonamenti:
Abbonamento fedeltà 132 euro per 22 spettacoli, 80 euro per 10 spettacoli, 45 euro per 5 spettacoli.
A partire dal 16 maggio prevendite aperte presso la biglietteria del Teatro Alfieri, aperta dal martedì al venerdì dalle 10 alle 17 (e a partire dal 20 giugno anche sabato, domenica e lunedì), un’ora prima dell’inizio dello spettacolo in location e online su www.bigliettoveloce.it
Info e prenotazioni:
0141.399057 – 0141.399040
www.astiteatro.it – www.comune.asti.it
www.facebook.com/AstiTeatro – www.instagram.com/astiteatro