/ Eventi

Eventi | 23 giugno 2023, 18:45

Indecisi su cosa fare nell'Astigiano in questo ultimo fine settimana di giugno? Ecco i nostri consigli

Paracadutisti, AstiTeatro, VinCanta, Roccaverano in festa... e chi più ne ha più ne metta!

Ph Merfephoto

Ph Merfephoto

Ultimo fine settimana di giugno con tantissimi eventi nell'Astigiano.

Come sempre, abbiamo selezionato per voi le principali proposte, tra Asti e dintorni.

Cultura e non solo

Venerdì 23 giugno alle 18 presentazione del nuovo numero della rivista Astigiani presso Fratellanza Militari in Congedo - via Bonzanigo 46, che, puntuale ad ogni cambio di stagione, torna a raccontare storia e storie dell’Astigiano. La copertina mostra uno scorcio della Casa Baussano, che torna a vivere grazie a un gruppo di giovani artisti. 

A Calliano Monferrato da venerdì a domenica la 42° Sagra dell’agnolotto d’asino. Da venerdì tutti a tavola con le specialità “raglianti”. Infatti nel menu curato dai cuochi della Pro loco di Caliano oltre agli immancabili agnolotti d’asino, figurano i golosi salamini d’asino, ma pure il molto apprezzato stufato d’asino servito con la polenta. Prima “scodellata” alle 19 di venerdì con ultima, salvo esaurimento scorte, nella serata di domenica. Infatti si cena nelle serate di venerdì, sabato e domenica (sempre dalle 19) ma anche in occasione del pranzo domenicale (dalle 12). Venerdì (dalle 21) concerto della “Shary Band”, con le hit della storia della dance proposte in uno scenografico show. Sabato (dalle 21,30) sarà dj set con alla consolle DJ Toyu mentre domenica (dalle 21) si balla con l’orchestra spettacolo “Bruno Mauro e la Band”.

Venerdì 23 giugno alle 21 al Seminario di Asti, con offerta libera, conferenza-concerto su Johann Sebastian Bach con la pianista Ernesta Aufiero.

Venerdì sera alle 21 nella chiesa dei Battuti di Ferrere il concerto "Duetti buffi", con il tenore astigiano Enrico Iviglia e il baritono Lorenzo Battagion.

 

Venerdì 23 Giugno al Fitzcarraldo di Felizzano (AL) si svolgerà un evento speciale, una serata dedicata al Blues con un esponente di rilievo, il musicista italo-argentino Gabriel Delta, accompagnato da Daniele Mignone al basso e Paolo Baltaro alla batteria e ospiti di eccezione. Concerto inserito nel calendario ufficiale della 29 edizione della Festa della Musica, grazie all’Associazione Italian Blues Union (della quale Gabriel fa parte) main partner insieme al Ministero della Cultura e alla AIPFM. Parteciperanno anche i igiovani musicisti astigiani Manuel Costa e Nicolò Costa dei Rubin Red. Dettagli nell'evento Facebook QUI. 

“Giochi senza quartiere” sabato 24 ad Asti, dalle 16 alle 19 giochi, tornei e attività per tutti dalle 16 alle 19 tra via Madre Teresa di Calcutta, Via Tosi e via Lamarmora. In via Madre Teresa giochi di una volta, rugby, scherma, boxe,  corsa campestre, laboratorio di teatro circense, percorsi naturalistici. In via Tosi giochi e tornei, laboratorio Trap, letture ad lata voce, burattini e marionette. In via Lamarmora mestieri e giochi di un tempo, mostra fotografica, la ruota della fortuna, giochi e tornei. 

Sabato 24 Giugno alla caffetteria Mazzetti a partire dalle 20 sarà presentata l’associazione “Un Libro per Daniela” voluta e fondata da amiche e amici di Daniela con il consenso della famiglia.

Sabato sera alle 21 a Roatto in Piazza Piemonte è in programma l’evento “Freisa in festa” con degustazioni di freisa dei migliori produttori e abbinamenti gastronomici proposti dalla Pro Loco.

Sabato 24 e domenica 25 Giugno si terrà la “XXI Fiera Carrettesca” a Roccaverano, festa del Roccaverano D.O.P.  e dei prodotti del territorio abbinati a degustazioni di vini. Alle 17 si terrà la presentazione del concorso ONAF con la partecipazione della delegazione ONAF di Asti  e di maestri assaggiatori ONAF provenienti da tutta Italia. Alle 17.30 ci sarà la premiazione del “miglior Roccaverano D.O.P. in tavola” e del “miglior Roccaverano in fiera”.

Sabato 24 Giugno alle 19.30 in Piazza San Marco a Vinchio la Pro Loco propone “Cena con la rossa”, cena sotto le stelle con degustazione.

Domenica 25 Giugno sotto i portici di Piazza Alfieri si terrà il consueto mercatino con espositori di oggetti vintage.

 

Speciale Raduno nazionale Paracadutisti

Dal 23 al 25 Giugno si terrà il XXIX Raduno Nazionale dei Paracadutisti organizzato dall’ANPdl (Associazione Nazionale Paracadutisti d’Italia). Venerdì 23 inizieranno le celebrazioni. Alle 18 in Piazza Campo del Palio sarà aperto il villaggio “Folgore” e alle 21 musica con la Cerot Band. Sabato 24 Giugno alle 14.30 ci sarà il lancio dei paracadutisti .Seguirà la Santa Messa  in Colleggiata e alle 21 la sfilata dei rioni del Palio. Domenica 25 alle 9 si raduneranno tutti i reparti che inizieranno a sfilare alle 10 partendo da Santa Caterina e percorrendo Corso Alfieri, Piazza I Maggio, Viale alla Vittoria per poi giungere in Piazza Alfieri alle 11. Alle 12.30 seguirà l’aviolancio dei paracadutisti e alle 16.30 l’ammainabandiera concluderà la manifestazione. In Piazza Campo del Palio saranno presenti 17 Pro Loco con i loro stand enogastronomici. Tutti i dettagli QUI

Speciale AstiTeatro 

Venerdì 23 giugno

Ore 19 Spazio Kor

The Walrus”

Spettacolo di teatro e musica

di e con Sergio Danzi e Jacopo Perosino

produzione L’Arcoscenico – Casa del Teatro 3


Johnny ha dodici anni e sul quaderno di scuola appunta poesie, schizzi e disegni tra i quali spicca quello di un tricheco, ispirato ad una fiaba di Lewis Carrol. Attorno a lui il Merseyside del dopoguerra è un fuoco di migrazioni, crocevia di partenze e arrivi; tutti lasciano qualcosa per ritrovare sé stessi, compresi i suoi genitori.

In quelle pagine Johnny troverà molte altre storie, anche grazie a quel tricheco: sottomarini gialli, occhi caleidoscopici, bande per cuori solitari, tre grandi amici e infine anche l’amore.

Perché in fondo la vita è veramente ciò che ti capita quando sei impegnato a fare altro.


Ore 21.30 Teatro Alfieri

Le volpi”

CapoTrave

uno spettacolo di Lucia Franchi, Luca Ricci

con Antonella Attili, Giorgio Colangeli, Luisa Merloni

costumi Marina Schindler

suono Michele Boreggi, Lorenzo Danesin

luci Stefan Schweitzer

tecnico Piero Ercolani

amministrazione Riccardo Rossi

ufficio stampa Maria Gabriella Mansi, Elena Lamberti

foto Elisa Nocentini, Luca Del Pia

scena e regia Luca Ricci

produzione Infinito

con il supporto di Regione Toscana, Ministero della Cultura, Argot Studio Roma, Centro di Residenza della Toscana


Anteprima nazionale


Nell’ombra di una sala da pranzo, all’ora del caffè, in un’assolata domenica di agosto, si incontrano due piccoli notabili della politica locale e la figlia di una di loro. Tutto intorno i pensieri volano già al mare e alle vacanze, eppure restano da mettere in ordine alcune faccende che interessano i protagonisti della storia. Davanti a un vassoio di biscotti vegani, si confessano legittimi appetiti e interessi naturali, si stringono e si sciolgono accordi.
La provincia italiana è la vera protagonista della vicenda, quale microcosmo in cui osservare le dinamiche di potere, che hanno sempre a che fare con i desideri e le ossessioni degli individui. Morbidamente, si scivola dentro un meccanismo autoassolutorio per cui è legittimo riservarsi qualche esiguo tornaconto personale, dopo essersi tanto impegnati nella gestione della cosa pubblica.
La corruzione è proprio questo concedere a se stessi lo spazio di una impercettibile eccezione.


Sabato 24 giugno

Ore 17 Teatro Alfieri

Marina - Nemmeno io sapevo di essere un poeta”

con Monica Massone, Tatiana Stepanenko, Giorgia Zunino

poesie e lettere di Marina Cvetaeva

regia e coreografia Tatiana Stepanenko

fotografie e video Ivano A Antonazzo

produzione e organizzazione Tatiana Stepanenko, Quizzy Teatro di Monica Massone


Menzione speciale al Concorso Nazionale "Donne da Palcoscenico" di Rovigo, lo spettacolo racconta la vita di Marina Cvetaeva attraverso le parole delle sue poesie e lettere, mentre la musica accompagna due ballerine che traducono in danza l’anima giovane e l’anima matura della poetessa. Uno spettacolo in cui l’arte coreutica, la prosa e la poesia si uniscono con grazia e ogni parola, ogni gesto rimangono impressi nella memoria dello spettatore.

Sulla scena Monica Massone, che dà voce a Marina, una donna assetata di amore, anticonvenzionale e sovversiva, estrema nei sentimenti e nelle azioni, che la portano lontano dalla amata Russia in esilio e poi di nuovo in patria ma rinnegata da tutto e da tutti. Una poesia non facile alla quale l’interpretazione della attrice restituisce vitalità e passione. Sul palco anche Tatiana Stepanenko (anche regista e coreografa dello spettacolo) e Giorgia Zunino, a interpretare le due anime, giovane e matura, della poetessa e dare ancora più corpo e vita alla gioia e al dolore enunciati dalle sue poesie.


Ore 19 Cascina del racconto

Bimbe toste”

con Valentina Veratrini

testo di Barbara Audisio

costumi Osvaldo Montalbano

scene Cesare Roccati e Rosanna Russo

alla chitarra Michele Ruggiero

produzione Fondazione Gabriele Accomazzo per il Teatro


Tante sono le donne che hanno cambiato il mondo con le loro azioni, con il loro esempio, con le loro vite controcorrente. Donne che hanno aperto la strada a tutte coloro che sono venute dopo, indicando la direzione giusta.

Alfonsina Strada la ciclista, Kathrine Switzer la maratoneta, Fiorenza De Bernardi la pilota, Vittorina Sambri la motociclista e Valentina Tereskova l’astronauta, con addosso le loro tute e le loro divise, hanno esplorato le strade del mondo, il cielo e lo spazio.

Cinque donne, di cui tre italiane. Cinque donne toste che ancor prima sono state cinque bimbe toste, sognatrici e testarde che attraverso il loro corpo, attraverso lo sport, attraverso imprese memorabili hanno scritto la Storia. Quella stessa Storia che, ad un certo punto, come spesso accade, le ha messe in un cantone e dimenticate.


Ore 22 Cortile del Michelerio

Unprinted – Quello che non ti dicono”

Compagnia Caterpillar 
drammaturgia Valentina Sichetti
regia Valentina Sichetti
con Denise Brambillasca, Gaia Carmagnani, Eugenio Fea, Ilaria Longo
organizzazione Camilla Ambrosini
una coproduzione PACTA. dei Teatri
progetto nato dalla produzione di Campo Teatrale "MISERICORDIA", realizzata nell'ambito del progetto Unprotected


Prima nazionale


Una giovane aspirante giornalista sostiene un colloquio per entrare a far parte di una testata giornalistica paperless che è alla ricerca di giovani e giovanissimi con un talento per la scrittura.
Tutto sembra andare per il verso giusto... ma non sempre tutto è, poi, come sembra.
Quando anche la verità sembra essere in vendita, cosa siamo disposti a fare per la possibilità, o anche solo l'illusione, di realizzare un sogno?


Domenica 25 giugno

Ore 19 Spazio Kor

Chisciotte”

uno studio tratto dall’omonimo testo teatrale di Luciano Nattino

elaborazione testo Patrizia Camatel

con Tommaso Massimo Rotella e Patrizia Camatel

scene e costumi Agnese Falcarin

regia Tommaso Massimo Rotella

co-produzione casa degli alfieri e AstiTeatro 45


Anteprima nazionale


Chisciotte, un po’ ridicolo, un po’ santo, campione dei torti da raddrizzare, alfiere dell’utopia, impegnato in una impari lotta contro mulini a vento e giganti, votato ad un’inevitabile sconfitta… o forse no?

In uno spazio scenico onirico si dipanano ancora una volta le avventure del più noto cavaliere errante della letteratura. Per contrastare i rigori del nostro tempo disincantato e afflitto dal pessimismo, si useranno lievità e romanticismo, musica, giochi di ruolo, trasformismo. Non si fa questo per ingenuità o per proporre facili soluzioni, ma per il tentativo strenuo di tener viva la fiammella della speranza.
Ci saranno segreti da svelare, duelli e voli vertiginosi e, come il senso stesso del teatro impone, una grande storia da consegnare ancora una volta agli ascoltatori, ognuno impegnato nella propria recherche della felicità.


Ore 21.30 Teatro Alfieri

Sempre fiori mai un fioraio – Omaggio a Paolo Poli”

musiche dal vivo Marcello Fiorini (Fisarmonica) Autore: Pino Strabioli
interpreti Pino Strabioli
video Edoardo Paglione

assistente di scena Nicola Bianco
produzione Alt Academy in collaborazione con GoodMood

distribuzione Nicola Canonico per la GoodMood

organizzazione Enza Felice


Prima regionale


Paolo Poli si è raccontato a Pino Strabioli durante una serie di pranzi trascorsi nello stesso ristorante, alla stessa ora nell’arco di due anni. Da quei ricordi ne è nato un libro Sempre fiori mai un fioraio, edito da Rizzoli e l’omonimo spettacolo.

Una serata dedicata al pensiero libero, all’irriverenza, alla profonda leggerezza di un genio che ha attraversato il Novecento con la naturalezza, il coraggio, la sfrontatezza che lo hanno reso unico e irripetibile. L’infanzia, gli amori, la guerra, la letteratura, pennellate di un’esistenza che resta un punto di riferimento non soltanto nella storia teatrale di questo paese. 

Inizia il Carpionato del mondo con Astigiani

Dal 23 Giugno a sabato 23 Settembre “Astigiani” organizza “Il Carpionato del mondo” con la partecipazione di ristoranti, agriturismo, trattorie ed alcune Pro Loco che proporranno il piatto di carpione a prezzo libero e dichiarato. Ristoranti, trattorie, agriturismi che si impegnino ad avere in carta per tutta l’estate 2023 un loro piatto di carpione proposto a prezzo libero e dichiarato. I locali possono aggiungere al prezzo indicato comunicandolo altre cose tipo antipastini, dolce, caffè, ecc. (come avviene per il Bagna cauda day). Il locale metterà sul conto il piatto di carpione come da indicazione comunicata in precedenza. Altri piatti o servizi se richiesti e concordati saranno addebitati sul conto finale. Tutti i dettagli QUI

Speciale VinCanta a Canelli

Da venerdì 23 alle 18 a domenica 25 Giugno alle 23.30 a Canelli si svolgerà “VinCanta – Wine & Spirits”, evento con musica, buon cibo , vino e coktails. 

Speciale Villa San Secondo in festa

Villa San Secondo in festa questo fine settimana. Sabato 24 giugno dalle 19.30 apertura stand gastronomico: bruschetta, acciughe al verde, agnolotti di carne e di magro con burro e salvia, milanese con patatine, rustichella di pollo, salsiccia,spiedini e tanto altro alla griglia, dolce alle 21: si balla con la musica de i Sani e Salvi.
Domenica 25 giugno alle 18.30: spettacolare esibizione musici e sbandieratori Comitato Palio Montechiaro alle 19.30: apertura stand gastronomico alle 21: buona musica da ballo con Liscio 2000.

Cinema

Al cinema Lumière questo weekend Creature di Dio per la regia di Saela Davis e Anna Rose Holmer. L'amore tra figlio e madre può avere delle conseguenze devastanti. Dettagli QUI

In Sala Pastrone, invece, "Emily" di Frances O'Connor, con Emma Mackey e Oliver Jackson-Cohen. Dettagli QUI

Elisabetta Testa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium