/ Economia e lavoro

Economia e lavoro | 03 luglio 2023, 12:27

Festa di compleanno per la Bottega Altromercato di Asti: 13 anni di commercio equo e solidale

Sabato 1 luglio un incontro per riflettere sul presente, tra problemi e prospettive

Festa di compleanno per la Bottega Altromercato di Asti: 13 anni di commercio equo e solidale

Sabato 1 luglio la Bottega Altromercato di via Cavour, della Cooperativa della Rava e della Fava di Asti, ha festeggiato il suo 13mo compleanno.

Un’occasione importante per tirare le fila di un periodo complesso, caratterizzato da grandi difficoltà per l’intera rete del commercio equo e solidale. “Tutte le filiere fanno fatica” afferma Paolo Fiscelli, coordinatore della Cooperativa, “dal tessile, all’agricola, dal locale all’internazionale” .

Complici la crisi sanitaria internazionale e il cambiamento climatico, che ha sconvolto diverse coltivazioni, come ad esempio il caffè, le cui produzioni, in alcune parti del mondo, sono state spostate a quote più elevate.

"Ma il problema non è solo economico" – afferma Giulia Grosso, presidente della Cooperativa - "c’è un problema di natura culturale. Serve fare rete, da soli non possiamo fare nulla, serve il supporto di enti, associazioni del territorio che condividano le nostre idee, i nostri valori. Alcune realtà del commercio equo e solidale sono riuscite a crescere grazie alla sinergia con enti pubblici, come ad esempio è successo a Gorgonzola, dove il Comune ha dato in gestione terreni di proprietà alla cooperativa locale”.

Un esempio di bella collaborazione astigiana è rappresentata dal magazzino solidale della Parrocchia di San Domenico Savio, che raccoglie viveri e prodotti di prima necessità da distribuire a famiglie del quartiere in difficoltà. I prodotti della Cooperativa della Rava e della Fava contribuiscono a promuovere l’attenzione verso la qualità dei prodotti, alimentando e sostenendo le filiere dei piccoli produttori.

Negli ultimi due anni abbiamo fatto entrare nella Cooperativa un buon numero di piccoli produttori – sottolinea Paolo Fiscelli –  da noi attentamente selezionati, ma abbiamo difficoltà a trovare produttori di ortofrutta”.

La Cooperativa guarda anche al futuro, puntando ad una nuova interessante edizione di AstiBenessere, che si terrà il 30 settembre al Foyer delle Famiglie.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium