/ Palio

Palio | 03 luglio 2023, 18:55

Asti è capitale della Bandiera con la Tenzone bronzea 2023

Organizzata dal Borgo San Pietro, si svolgerà sabato 8 e domenica 9 luglio in piazza Alfieri. Cerimonia di apertura sabato sera alle 20.30

Asti è capitale della Bandiera con la Tenzone bronzea 2023

Asti torna ad essere (e lo sarà ancora), capitale della Bandiera.

L'8 e il 9 luglio si terrà la "Tenzone bronzea", organizzata dal Borgo San Pietro che ha ricevuto l'assegnazione dalla F.I.S.B,  Federazione Italiana Sbandieratori. 

Sbandieratori e musici provenienti da diverse parti d'Italia si sfideranno in una gara di colori ed emozioni.

Il programma

Sabato sera si aprirà la segreteria in piazza Alfieri e, a seguire, cena dei gruppi presso la sede del Borgo San Pietro/Oratorio di San Pietro.

Alle 20.30 cerimonia di apertura con il ritrovo alle 20.30, dei gruppi in piazza Libertà per il corteo che li vedrà sfilare con la tuta ufficiale del gruppo, bandiere e gonfalone.

Alle 21 corteo dei gruppi attraverso le vie del centro storico.

Il corteo sarà aperto dal vessillo del Collegio dei Rettori guidato da Giorgia Mancone.

A seguire, una rappresentanza della Fisb, rappresentanza del Palio di Asti e autorità locali. È prevista la partecipazione del presidente della Regione Alberto Cirio o del vicepresidente, Fabio Carosso.

In corteo anche gli Alfieri di Costigliole d'Asti, ASD Gruppo sbandieratori e musici San Quirico d’Orcia, Associazione Musici e Sbandieratori di Urban, Associazione sbandieratori e musici città di Grugliasco, Associazione sbandieratori Isabella d’Este e Palio della Capra d’Oro, Borgo San Nicolò – Le cinque Contrade – Cava dei Tirreni, Borgo Tanaro Trincere Torrazzo, Borgo Torretta, Contrada San Giorgio – Ferrara, Gruppo sbandieratori e musici Borgo Viatosto, Cattedrale, Le Fiamme di Caracosta – Cerreto Guidi, Rione San Martino San Rocco, San Martino di Saluzzo, a chiudere il Borgo San Pietro del Palio di Asti, organizzatore dell'evento.

Dopo l'inaugurazione festa finale con dj set e musica.

Domenica 9 luglio

Le gare inizieranno alle 9.30 con Specialità Coppia Tradizionale e Piccola Squadra.

Alle 15, dopo il pranzo Specialità Singolo Tradizionale e Grande Squadra e Musici

Alle 17.30 Cerimonia di chiusura.

Il borgo organizzatore

 

Nel 1969 il Comitato Palio fu uno dei primi in città a costituire il gruppo Sbandieratori e Musici. Nel corso degli anni il gruppo ha partecipato attivamente a vari eventi cittadini, nazionali ed internazionali (es. Sudafrica, Francia, Cina, ecc) facendo conoscere l’arte della bandiera e della tradizione del Palio Astigiano. Iscritto in Fisb dal 2013 ha partecipato sia ai Campionati Giovanili che Assoluti con continuità facendo crescere nelle piazze d’Italia più generazioni. Attualmente il gruppo conta circa 70 elementi e dal 2019 partecipa alla Tenzone Argentea.

Lo stemma della Tenzone

Disegnato da Alessandro Grieci, è stato realizzato interpretando in chiave moderna la figura simbolo della Federazione, mantenendo però i canoni ed il rispetto della tradizione.

Solenne e fiero, l’Alfiere sorregge l’effige della città, la bandiera del libero comune. Vestito di rosso e verde sormonta uno degli edifici più antichi di Asti, il Complesso del Battistero di San Pietro

Betty Martinelli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium