/ Attualità

Attualità | 31 luglio 2023, 10:23

Dalle 10 è partita la nuova ZTL: occhi elettronici accesi sugli automobilisti [GALLERIA FOTOGRAFICA]

Nel frattempo, sono iniziate le sabbiature degli stalli blu in piazza Cattedrale, un inestetismo che il Comune aveva dichiarato di voler sanare

Alcune immagini di questa mattina (Merphefoto)

Alcune immagini di questa mattina (Merphefoto)

Da questa mattina sono stati accesi gli occhi elettronici sulla ZTL di piazza Cattedrale. Una modifica sostanziale alla viabilità cittadina che, come vi abbiamo raccontato nei giorni e nelle settimane scorse, non è stata indenne da diverse polemiche. 

La nuova Ztl è iniziata ufficialmente alle 10, con l'accensione delle telecamere e dei display informativi. Rimangono ancora da sistemare alcuni dettagli nella nuova area a traffico limitato. Con il nuovo assetto della viabilità, infatti, via Caracciolo dovrebbe diventare senso unico da piazza Cairoli verso piazza Cattedrale, ma a quanto pare rispetto a quanto comunicato dal Comune, il doppio senso di marcia rimarrà invariato, almeno per il mese di agosto. 

Oggi dovrebbero essere presenti gli ausiliari del traffico e operatori della polizia municipale per informare gli automobilisti della nuova viabilità. Le violazioni, per il mese di agosto, saranno accertate esclusivamente dalla polizia municipale, mentre da settembre si andrà a regime e verranno contestate in automatico. 

Nel frattempo, sono iniziate le sabbiature degli stalli blu in piazza Cattedrale, un inestetismo che il Comune aveva dichiarato di voler sanare.

A proposito di inestetismi, però, ad oggi rimangono sulla piazza i contenitori della raccolta del vetro. Rimane da valutare se nei prossimi giorni anche questi verranno rimossi e ricollocati per liberare la prospettiva verso uno dei monumenti gotici più importanti del Piemonte.

Alessandro Franco

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium