Anche per il 2023, la CISL Scuola Alessandria-Asti ricorda la possibilità di partecipare per gli studenti meritevoli al concorso per ottenere due borse di studio del valore di 750 euro ciascuna.
Queste borse di studio sono destinate agli studenti che hanno superato l'Esame di Stato 2023 con una votazione pari o superiore a 90/100 e che sono figli di iscritti CISL Scuola Alessandria-Asti con tessera in corso di validità da almeno un anno.
Le borse saranno assegnate ad un vincitore ad Alessandria e ad un vincitore ad Asti, per sostenere gli studenti meritevoli in entrambe le località.
Per partecipare, gli studenti interessati dovranno presentare la propria candidatura tramite un apposito modulo disponibile sul sito web della CISL Scuola Alessandria-Asti all'indirizzo www.cislscuola-alessandria-asti.it/images/bstudio2023.pdf. Le richieste dovranno essere inviate via e-mail all'indirizzo cislscuola.alessandria.asti@cisl.it entro il 5 settembre 2023. Nell'oggetto della mail, gli studenti dovranno specificare "Borsa di studio 2022".
Le domande dovranno essere corredate dalla copia della certificazione rilasciata dall'istituto scolastico attestante il voto ottenuto nell'Esame di Stato, nonché da una copia del proprio certificato ISEE.
Una commissione giudicatrice composta dalla segreteria della CISL Scuola Alessandria/Asti si incaricherà di valutare le domande e stilerà una graduatoria basata sul punteggio ottenuto, tenendo in considerazione anche l'indicatore ISEE familiare in caso di parità di punteggio. I due candidati con il punteggio più alto saranno i vincitori delle borse di studio.
I nomi dei premiati saranno annunciati nel corso del mese di settembre 2023, durante la celebrazione della "Giornata Nazionale delle RSU". Sarà compito della commissione giudicatrice comunicare ai vincitori il luogo e l'ora della premiazione.
Questa iniziativa si propone di premiare e sostenere gli studenti meritevoli e si inserisce in un contesto di promozione della cultura e della formazione. CISL Scuola Alessandria-Asti vuole offrire un piccolo sostegno al futuro di giovani studenti, incentivandoli a continuare gli studi per realizzarsi sia nella vita sia nel mondo del lavoro.
"Invitiamo tutti gli studenti interessati - scrive Cisl scuola - a partecipare e a dare il loro contributo per creare una società più colta, preparata e solidale. La formazione e l'istruzione sono strumenti fondamentali per costruire un futuro migliore per tutti.