Lunedì mattina riprenderà il presidio dei lavoratori della FORTES davanti ai cancelli della Alpi spa. Nell'azienda, attualmente, è in vigore una procedura di licenziamento collettivo per 106 lavoratori.
Al presidio sarà presente la vice presidente del PD e della commissione lavoro della camera dei deputati Chiara Gribaudo.
La Gribaudo aveva già espresso dure parole sulla vicenda: "Le lettere di licenziamento arrivate ai dipendenti in sciopero del macello di Baldichieri hanno il sapore di un ricatto inaccettabile. A una legittima richiesta di applicazione del corretto contratto nazionale, la Fortes risponde con il licenziamento. La politica non può stare a guardare e dobbiamo essere a fianco dei lavoratori in questa sacrosanta battaglia".
"D'altronde questi lavoratori non raccolgono pomodori, ma macellano 300 maiali all'ora servendo clienti anche molto importanti. Non si capisce perché si dovrebbe continuare ad applicare il contratto agricolo, con un trattamento economico e contrattuale peggiore, quando esiste un contratto specifico come quello dell’agroindustria che fa al caso loro. Ritengo che l’atteggiamento dell’azienda sia molto grave- perché questi lavoratori non fanno altro che chiedere il giusto riconoscimento della loro professionalità”.