/ Sanità

Sanità | 09 settembre 2023, 10:05

Valle (Pd): situazione allarmante nella sanità piemontese. C'è carenza di posti per visite ed esami

Un'indagine condotta dal vicepresidente del Consiglio Regionale ha rivelato che chi cerca un appuntamento per una prescrizione non urgente, contattando il Cup unico regionale, si scontra con la mancanza di disponibilità

Valle (Pd): situazione allarmante nella sanità piemontese. C'è carenza di posti per visite ed esami

In Piemonte, prenotare una visita o un esame con il servizio sanitario regionale sembra essere un'impresa impossibile. Secondo quanto affermato da Daniele Valle, vice Presidente del Consiglio regionale, le recenti dichiarazioni del Presidente Cirio e dell'Assessore Icardi sembrano essere discutibili, in quanto la realtà attuale è ben diversa.

Un'indagine condotta da Valle ha rivelato che chi cerca un appuntamento per una prescrizione non urgente, contattando il Cup unico regionale, si scontra con la mancanza di disponibilità. Ad esempio, per una colonscopia è disponibile soltanto un posto a Rivoli il 12 settembre, senza altre alternative in tutto il Piemonte.

Per una Risonanza Magnetica alla colonna, è previsto un solo posto a Chivasso il 19 ottobre, senza ulteriori posti disponibili nella regione. Anche per una visita oculistica, bisogna aspettare fino al 3 settembre del 2024 presso l'Ospedale Mauriziano. Situazioni simili si verificano per visite dermatologiche, gastroscopie, ecografie muscolotendinee ed ecocolordoppler, con tempi di attesa lunghi che possono arrivare fino al 2024.

Valle sottolinea "l'importanza di affrontare questo problema con un'iniziativa pubblica che coinvolga tutti i principali attori politici, compresi il Partito Democratico, la sinistra, il Movimento 5 Stelle e il terzo polo. L'ex ministro della Salute Roberto Speranza ha recentemente lanciato un appello nella stessa direzione, sottolineando la necessità di investimenti nella sanità e di una maggiore assunzione di personale. Senza queste misure, non sarà possibile ridurre realmente le liste di attesa".

Valle conclude affermando "che la sanità è una priorità che dovrebbe unire tutti, e che dividere durante le elezioni regionali significherebbe accettare le scelte fatte dall'attuale amministrazione regionale, tra cui la privatizzazione del servizio sanitario".

  

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Asti e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo ASTI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediAsti.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP ASTI sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium