Sei spettacoli all’insegna di un’armoniosa fusione fra contemporaneità e classicità che calcano il palcoscenico: si presenta così la nuova stagione del Teatro Sociale di Nizza Monferrato, organizzata dal Comune e dalla Fondazione Piemonte dal Vivo in collaborazione con Arte e Tecnica. Un rinnovato impegno che rende il teatro un polo vitale per il tessuto culturale della città, per trasmettere emozioni, promuovere la riflessione e ispirare il dialogo. Un cartellone costruito per soddisfare le esigenze e gli interessi di pubblici diversi con commedie classiche ed opere teatrali moderne.
Il sindaco della Città di Nizza Monferrato Simone Nosenzo: "Splendido lavoro per questa stagione teatrale. Appuntamento sentito per la Città di Nizza, ogni anno investiamo per dare la possibilità ai cittadini di andare a frequentare serate piacevoli a teatro".
L'assessore alla Cultura Ausilia Quaglia: "Siamo riusciti a mettere su spettacolo per assecondare i gusti di tutti. Mi pare sia una buona stagione, c’è un po’ di tutto. Abbiamo pensato a due spettacoli per gli studenti: Cassandra o dell'inganno e La vita al contrario. Avere una data al mese mi sembra equilibrato. Dopotutto il pubblico nicese ci da fiducia perché riusciamo ad avere sempre buoni numeri".
A presentare la stagione ci ha pensato la rappresentante della compagnia "Piemonte dal vivo", Nadia Macis: "La stagione è una fusione tra contemporaneo e classico".
La stagione si apre infatti martedì 16 novembre con una commedia esilarante che tratta di "tematiche di vita di coppia", Come sei bella stasera, scritta dall’autore di Ale&Franz e interpretata da Gaia De Laurentiis e Max Pisu. Le dinamiche della vita di coppia e familiare dal giorno del matrimonio e fino al ventinovesimo anniversario vengono presentate in modo divertente e realistico, per uno spaccato di vita reale nel quale potersi riconoscere.
Martedì 5 dicembre un viaggio dentro la vita di Molière con Molière Uanmenscio’ (oppure come volete voi) creato e interpretato da Fabrizio Falco , che "ha già fatto cinema, vincendo addirittura il premio Mastroianni nel 2012": il rapporto con i genitori, la scoperta del teatro, gli amori, i successi, i dispiaceri. Immergersi nella vita di Molière diventa un’occasione per riflettere sul nostro tempo, guardando tutto con sarcasmo, ironia e un certo distacco, proprio come lui ci ha insegnato.
Martedì 30 gennaio, Ambra Angiolini è la protagonista dello spettacolo Oliva Denaro, tratto dall’omonimo libro di Viola Ardone (ispirato alla storia di Franca Viola) con un personaggio che decide di essere protagonista delle proprie scelte per superare ricatti, stereotipi e convenzioni. "Attirerà tanti giovani se non di più, la tematica del romanzo è la storia vera di Franca Viola" (La prima donna ad aver rifiutato il matrimonio riparatore pubblicamente ndr).
Martedì 13 febbraio, Cassandra o dell’inganno, "un teatro classico ma in realtà molto contemporaneo nelle tematiche" racconta la storia dell’inascoltata veggente stuprata nel tempio di Atena e poi assassinata, con le parole della tragedia attica del V secolo a.c., contaminate da testi di autori contemporanei e filtrati dallo sguardo profondo e attuale di Elisabetta Pozzi, tra le più importanti artiste della scena italiana che di questo spettacolo è drammaturga ed interprete.
Mercoledì 13 marzo, La vita al contrario - Il curioso caso di Benjamin Button è una messinscena onirica e suggestiva della straordinaria favola moderna di F. S. Fitzgerald che s’interroga sul significato della vita. Sul palco, "avendo una rievocazione cinematografia", Giorgio Lupano dà anima e corpo alla storia dell’uomo nato anziano che ha vissuto la sua vita all’incontrario, per dirci che ognuno è speciale.
La stagione termina il 9 aprile con Per fortuna che c'era il Gaber, dedicato a Giorgio Gaber, in occasione del ventennale della sua scomparsa, magistralmente interpretato dal "mitico" Gioele Dix che ne è anche l’autore. "Qui s'interseca con la prosa la musica". Grazie alla sua sensibilità, Gaber ha saputo intercettare gli umori di una generazione vitale, polemica, inquieta, spesso anticipandone contraddizioni e cambi di rotta.
A concludere il presidente dell’associazione Arte&Tecnica Mario Nosengo: "Nel mondo dello spettacolo la proposta è importante, la pandemia ci ha fatto offrire cose nuove. Il Teatro non è un bene necessario, allora l’offerta vale tutto. I prezzi sono rimasti invariati, questo è un grande segnale, perché tutti i prezzi sono saliti tranne i nostri. Abbiamo dei signori spettacoli, tanti dei quali sono stati inaugurati quest’anno. Dal Covid il nuovo pubblico è arrivato al 50%, a Nizza c’è stato un buon ricambio di pubblico, dovuto a un ricambio generazionale fisiologico".
Segno che la stagione importante è la presenza della Forcelli che viene direttamente da Torino. Sponsorizzato da “Colline dei Teatri”, Cassa di risparmio di Asti, Fondazione CRT. L’illustrazione è stato Riccardo Guasco di Alessandria.
I biglietti si prenotano anche da telefono chiamando
Ringraziamo famiglia Pesce, gestore del Cinema Sociale
Collaborazioni con il Fai, Trenitalia e Abbonamento Musei
Tutte le stagioni comunali 2023-24, organizzate in collaborazione con Piemonte dal Vivo, confermano ed estendono il sistema di relazioni con altri enti per ampliare e favorire l’offerta culturale destinata al pubblico dei suoi teatri. Agli iscritti FAI, ai clienti dei treni regionali TRENITALIA e ai tesserati dell’ABBONAMENTO MUSEI è garantito il biglietto ridotto per gli spettacoli delle stagioni organizzate da Piemonte dal Vivo.
Ventennale Fondazione Piemonte dal Vivo
Le azioni di rete rientrano in un articolato progetto di valorizzazione e ricerca che accompagna Piemonte dal Vivo lungo l’intero corso del 2023, per festeggiare i vent’anni trascorsi dalla costituzione della Fondazione e culmina in autunno con un convegno sui temi del decentramento, della circuitazione e del riequilibrio territoriale in regione.
Gli abbonati della passata stagione possono esercitare il diritto di prelazione sul rinnovo dell’abbonamento a partire dal 18 settembre al 4 ottobre, dal 5 al 20 ottobre è possibile acquistare i nuovi abbonamenti.
CALENDARIO 2023-2024
16 novembre 2023
con Gaia De Laurentiis e Max Pisu
COME SEI BELLA STASERA
5 dicembre 2023
di e con Fabrizio Falco
MOLIERE UANMENSCIO' (OPPURE COME VOLETE VOI)
30 gennaio 2024
Ambra Angiolini
OLIVA DENARO
13 febbraio 2024
drammaturgia Elisabetta Pozzi
CASSANDRA O DELL’INGANNO
13 marzo 2024
con Giorgio Lupano
LA VITA AL CONTRARIO
Il curioso caso di Benjamin Button
9 aprile 2024
Gioele Dix
PER FORTUNA CHE C'ERA IL GABER
Viaggio tra inediti e memorie del Signor G
Tutti gli spettacoli iniziano alle ore 21 salvo diverse indicazioni