/ Eventi

Eventi | 26 settembre 2023, 10:13

Il 28 e 29 settembre arriva ad Asti "Karting in piazza"

La manifestazione prevede anche la partecipazione di campioni di karting e automobilismo, tra cui l'astigiano Dindo Capello

Dindo Capello

Dindo Capello

Il presidente dell'Automobile Club Torino, Piergiorgio Re, ha annunciato  che l'Automobile Club d'Italia ha dato l'opportunità di realizzare ad Asti una tappa della prestigiosa manifestazione "Karting in Piazza" 2023. Questa manifestazione si svolgerà in piazza Fabrizio de André nei giorni 28 e 29 settembre, con la partecipazione di circa 40 bambini per turno.

La partecipazione è gratuita e aperta agli alunni delle classi IVªA e IVªB della Scuola Primaria "Edmondo de Amicis" dell'Istituto Comprensivo di Villanova d'Asti, dell'Istituto Comprensivo di Costigliole d'Asti, dell'Istituto Comprensivo di Isola d'Asti e dell'Istituto Comprensivo di Motta di Costigliole d'Asti. 

"Karting in Piazza" è un format originale ideato da ACISport e si svolge con grande successo dal 2013, coinvolgendo oltre 20.000 bambini in tutta Italia. La manifestazione sarà organizzata dall'Automobile Club Torino con il supporto di ACISport SpA e si terrà in piazza Fabrizio de André , appositamente attrezzata con avanzate infrastrutture tecniche per accogliere i bambini di età compresa tra i 6 e i 10 anni. Durante l'evento, verranno illustrati i valori dello sport e verrà insegnata in modo divertente l'educazione stradale. Le attività si svolgeranno in due fasi: una teorica e una pratica, guidate da istruttori qualificati ed esperti detentori di licenza ACISport.

Durante la parte teorica, i bambini saranno sensibilizzati ai valori dello sport e alle nozioni fondamentali del codice stradale, della sicurezza e del rispetto delle regole sia nello sport che sulla strada. Saranno invitati a diventare testimoni e ambasciatori delle "10 Regole d'Oro della Sicurezza Stradale". La parte pratica consisterà nell'affrontare un percorso protetto, guidando un vero kart a trazione elettrica che è stato appositamente adattato e limitato per la piena sicurezza dei bambini di quella fascia d'età. Durante questa prova pratica, ogni bambino sarà seguito e supportato da un istruttore che potrà fermare facilmente il kart in caso di necessità. 

La manifestazione prevede anche la partecipazione di campioni di karting e automobilismo, che spiegheranno in modo coinvolgente l'importanza di conoscere e rispettare le regole per garantire la propria e altrui sicurezza sulla strada.

In particolare, il pluricampione italiano e tre volte vincitore assoluto della 24 Ore di Le Mans, Rinaldo "Dindo" Capello, sarà presente come testimonial di "Karting in Piazza". L'obiettivo principale della manifestazione è quello di sensibilizzare i giovani al rispetto delle regole stradali, affinché diventino ambasciatori della sicurezza stradale. Ai bambini partecipanti verrà rilasciato un diploma di "Ambasciatore della Sicurezza Stradale" e saranno loro affidati il compito di diffondere le "10 Regole d'Oro della FIA per la Sicurezza Stradale" all'interno delle loro famiglie e oltre. La partecipazione è gratuita e i bambini riceveranno gadgets personalizzati, oltre al diploma di "Ambasciatore della Sicurezza Stradale".

La manifestazione "Karting in Piazza" si inserisce nella Campagna Internazionale per la Sicurezza Stradale "FIA Action for Road Safety", promossa dalla Federazione Internazionale dell'Automobile (FIA), che ha come obiettivo la diffusione della conoscenza e del rispetto delle regole stradali tra i giovani.  

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium