Dopo solo una settimana dall’inizio delle lezioni, lunedì 2 ottobre, la classe 3E dell'istituto statale istruzione adulti Cpia 1 Asti "Eugenio Guglielminetti (p.zza Leonardo Da Vinci 22) ha realizzato la sua prima uscita didattica tra le bellezze artistiche della sua città, visitando le mostre Surviving Odissea: incontro con il mito e Bianco Mare, rispettivamente a tema letterario e a tema artistico.
Surviving Odissea: incontro con il mito è la mostra allestita nella splendida cornice della biblioteca del Seminario (Piazza Seminario 1) che accompagna con un percorso sul mito, attraverso i libri antichi contenuti nella magnifica biblioteca, l’uscita del libro per ragazzi Surviving Odissea. Storia di un’estate straordinaria, scritto da Manuela Furnari e illustrato da Gregorio Furnari.
Grazie alla guida della responsabile della Biblioteca Debora Ferro, gli studenti hanno fatto un salto nel tempo tra manoscritti miniati e preziosi incunaboli, tra mitologia classica e la sua rappresentazione grafica e letteraria.
Qualche via più a sud nella città, gli artisti Eleonora Cerrato e Matteo Michele Bisaccia hanno aperto le porte dello spazio EO Arte agli studenti per un’esperienza immersiva tra cinema, musica, fotografia, in un allestimento stimolante e suggestivo, nell'edificio storico conosciuto dagli astigiani come ex casa Baussano (via Brofferio 171).
Bianco Mare mette in scena le opere visive di Danilo Currò e Gianvincenzo Pugliese, accompagnate dalle musiche di Walter Laureti. La mostra fotografica si concluderà l'8 ottobre. Lo spazio espositivo per giovani artisti inaugurato ad aprile di quest’anno è una nuova realtà culturale astigiana che rivive dopo cent’anni dalla famiglia di artisti Baussano, e dove si svolgono mostre, performance e laboratori.