/ La voce... Delle scuole

La voce... Delle scuole | 05 ottobre 2023, 18:23

La Voce..delle scuole: prima uscita didattica per la scuola per adulti Cpia

Visitate le mostre Surviving odissea: incontro con il mito e Bianco mare

La Voce..delle scuole: prima uscita didattica per la scuola per adulti Cpia

Dopo solo una settimana dall’inizio delle lezioni, lunedì 2 ottobre, la classe 3E dell'istituto statale istruzione adulti Cpia 1 Asti "Eugenio Guglielminetti (p.zza Leonardo Da Vinci 22) ha realizzato la sua prima uscita didattica tra le bellezze artistiche della sua città, visitando le mostre Surviving Odissea: incontro con il mito e Bianco Mare, rispettivamente a tema letterario e a tema artistico.

Surviving Odissea: incontro con il mito è la mostra allestita nella splendida cornice della biblioteca del Seminario (Piazza Seminario 1) che accompagna con un percorso sul mito, attraverso i libri antichi contenuti nella magnifica biblioteca, l’uscita del libro per ragazzi Surviving Odissea. Storia di un’estate straordinaria, scritto da Manuela Furnari e illustrato da Gregorio Furnari.

Grazie alla guida della responsabile della Biblioteca Debora Ferro, gli studenti hanno fatto un salto nel tempo tra manoscritti miniati e preziosi incunaboli, tra mitologia classica e la sua rappresentazione grafica e letteraria.

Qualche via più a sud nella città, gli artisti Eleonora Cerrato e Matteo Michele Bisaccia hanno aperto le porte dello spazio EO Arte agli studenti per un’esperienza immersiva tra cinema, musica, fotografia, in un allestimento stimolante e suggestivo, nell'edificio storico conosciuto dagli astigiani come ex casa Baussano (via Brofferio 171).

Bianco Mare mette in scena le opere visive di Danilo Currò e Gianvincenzo Pugliese, accompagnate dalle musiche di Walter Laureti. La mostra fotografica si concluderà l'8 ottobre. Lo spazio espositivo per giovani artisti inaugurato ad aprile di quest’anno è una nuova realtà culturale astigiana che rivive dopo cent’anni dalla famiglia di artisti Baussano, e dove si svolgono mostre, performance e laboratori.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium