Il vice Presidente del Consiglio regionale del Piemonte, Daniele Valle, ha espresso preoccupazione riguardo al ritardo e al possibile caos nella campagna vaccinale della Regione. Questa preoccupazione è emersa data l'aumento dei casi positivi da Covid e l'arrivo imminente della stagione influenzale. "La Giunta Cirio ha annunciato di aver inviato indicazioni per la campagna di vaccinazione antinfluenzale e anti-Covid alle Asl, ai medici di medicina generale, ai pediatri di libera scelta e alle farmacie. Tuttavia, sono state segnalate lacune informative da parte di medici, farmacisti e infermieri riguardo alla campagna di vaccinazione, con conseguenti difficoltà nell'organizzazione degli appuntamenti" spiega.
Inoltre, "la decisione di non utilizzare più gli hub vaccinali ma di affidare la somministrazione dei vaccini ai medici di famiglia e alle farmacie potrebbe comportare delle criticità - continua - è importante assicurarsi che i medici di famiglia e le farmacie abbiano la capacità di gestire l'intera copertura vaccinale, che siano adeguatamente attrezzati e abbiano personale sufficiente. Inoltre, si teme che l'utilizzo di farmaci multidose possa comportare lo spreco di dosi, che in questo momento sono già scarse"
Allo stesso tempo, secondo il Partito Democratico, si stanno registrando dei ritardi e delle carenze di vaccini per Zoster e pneumococco. Pertanto, il vice Presidente Valle ha richiesto un'informativa in IV Commissione sul piano vaccinale, in modo da evitare una situazione caotica che metterebbe a rischio anziani e pazienti fragili.