Bilancio in chiaroscuro per il fine settimana agonistico che ha visto tre giovani atleti del Judo Olimpic Club di Asti prendere parte all’ultima prova del Trofeo di Judo riservato alle categorie Esordienti B maschili e femminili, valevole per la ranking list nazionale prima delle finali dei Campionati Italiani, svoltasi al “PalaCicogna” di Ponzano Veneto (TV)
Sabato sono saliti sul tatami Jacopo Testore (cat. -42 kg.) e Francesco Grandi (cat. -50 kg.), con il primo sconfitto nel secondo combattimento (il primo lo aveva vinto per ippon) e non ripescato. Mentre Grandi, sconfitto nel primo incontro disputato contro un atleta di primissimo livello, è stato ripescato ma nuovamente sconfitto nonostante abbia lottato con caparbietà.
Invece ieri, domenica, è stata la volta di Ginevra Aloise (cat. -44 kg.), che si è presentata sul tatami come numero uno del ranking. Nonostante sia giunta alla gara in non perfette condizioni, Ginevra ha vinto agevolmente i suoi combattimenti, venendo però sconfitta in finale, per somma di ammonizioni, da una atleta torinese che appena due settimane fa aveva battuto nella finale di un torneo in Sardegna.
Con i punti guadagnati, Ginevra mantiene comunque il primo posto nella ranking list nazionale e pertanto accede direttamente alle finali dei Campionati Italiani A1, mentre Francesco Grandi e Jacopo Testore dovranno passare dalle qualificazioni A2 per accedere alle finali maschili.