Terzo fine settimana di ottobre e tanti eventi nell'Astigiano.
Come sempre, abbiamo selezionato per voi le principali proposte, tra Asti e dintorni.
Cultura e spettacoli
Si terrà venerdì, alle 21, al Teatro Alfieri di Asti, uno spettacolo di cabaret "Un Sorriso per Matteo", il ricavato andrà ai bambini colpiti da malattie oncologiche. Ad esibirsi sul palco diversi artisti, alcuni provenienti da Zelig come Nando Timoteo, Andrea Possa, Mago Dylan, Enrique Balbontin, Rocco Ciamoli, Manule Bruttomesso, Renzo Sinacori, Stefano Chiodaroli e Paolo Migone. Dettagli QUI.
Da sabato 14 ottobre (apertura alle ore 17) a domenica 12 novembre, la Casa dell’Artista, nel Ricetto di Portacomaro, ospiterà una doppia mostra nell’ambito dell’evento “Paesaggi della mente - Colori per capire”. Le opere di Sara Vergano saranno esposte contemporaneamente ad una selezione di quadri e bozzetti inediti di suo padre Bruno, noto avvocato ed esperto d'arte deceduto nel 2010. Occasione dell'esposizione, la realizzazione dell'etichetta di Laudato 2022, il vino della Vigna del Papa, con la bella opera di Sara, intitolata "Sole d'autunno". Dettagli QUI.
Giunta al quarto appuntamento di quest'anno, riprende domenica 15 ottobre alle ore 16 la rassegna organistica "Cantantibus Organis", organizzata dall'Istituto Diocesano di Musica Sacra di Asti (IDILIM), con la direzione artistica di Daniele Ferretti e con il patrocinio del comune di Asti, nella persona del suo Assessore alla cultura Paride Candelaresi e con il fondamentale contributo dei comuni di Asti, Castellero, Roatto e Castell'Alfero e Fondazione Cassa di Risparmio di Asti.In questo appuntamento il festival farà tappa a Callianetto nella locale chiesa parrocchiale con il maestro Enrico Vicardi, docente al Conservatorio di Parma, che proporrà un programma sull'organo recentemente restaurato, in cui saranno presentati brani di autori provenienti da varie scuole organistiche europee. Dettagli QUI.
La Casa del Popolo sarà il palcoscenico di una serata di musica underground italiana e internazionale il 15 ottobre, grazie alla collaborazione con il collettivo artistico Local Weird Sisters. La serata avrà inizio alle 18 con l'esibizione del cantautore Maelström. A seguire, prenderanno il palco i Tanz Akademie, la cantautrice delle Isole Faroe, Dania O. Tausen. Infine, a chiudere l'evento, la band islandese Supersport. Dettagli QUI.
Per il ciclo Una sera con l’arte di…, continua a Canelli la rassegna artistico-letteraria di Fuoco e Colore Art Gallery: in questo weekend, domenica 15 ottobre, tra le opere d’arte esposte, spazio all’ultimo libro del poeta gentile Enzo Aliberti, Ara… Ara… Ararat!, celebrato e ricordato con affetto in questa occasione, dopo la prematura scomparsa nel 2022. In Corso Libertà 49 si comincia questo evento speciale alle 18.30, con la presentazione di Barbara Brunettini e le letture a cura di Monica Brunettini. Dettagli QUI.
Speciale tradizioni a tavola
Nell'Astigiano questo fine settimana sono in programma quattro appuntamenti enogastronomici distinti che metteranno a tavola le tradizioni.
Si tratta della Fiera del Rapulè a Calosso, con degustazioni di piatti e vini tipici, scoprendo gli antichi crotin (13, 14 e 15 ottobre), della Fiera del Miele di Ferrere (14 e 15 ottobre), della Fiera Nazionale del Tartufo Bianco di Mombercelli (14 e 15 ottobre) e del Gran Bollito alla Piemontese di San Paolo Solbrito (15 ottobre).
Dettagli QUI.
Speciale Festival Biodanza
Weekend all'insegna del benessere e della condivisione grazie all'associazione Aironebio in collaborazione con l'AICS di Asti, che presenta un Festival di Biodanza, che si svolgerà dal 13 al 15 Ottobre. Tre giorni dedicati a incontri, discussioni, conferenze e esperienze pratiche, promettendo di offrire un'esperienza profonda e significativa a tutti i partecipanti. Le sedi scelte per questo evento speciale sono il Foyer delle Famiglie in via Milliavacca e Aironebio in via Duca degli Abruzzi. Il programma è intenso e coinvolgente, articolato su sette sessioni di biodanza e 16 ore di pratiche esperienze, guidate da 12 facilitatori altamente qualificati. Dettagli QUI.
Il "Paglio" di Calliano Monferrato
Il “Paglio” a Calliano Monferrato lo si scrive rigorosamente con la “g” e fa rima con raglio. Concessione grammaticale per una storia che dietro le lunghe orecchie racconta mezzo secolo di rivalità che dividono rioni e borghi del paese. Le stesse pronte a riaccendersi domenica pomeriggio quando nell’anello disegnato su piazza del Palio (già teatro delle sfide di tambàss) si vivrà l’edizione numero 51. Il momento più atteso di un week end di festa organizzato dalla Pro loco di Calliano (presidente Gabriele Orlandi), d’intesa con il Comune ed il patrocinio di Unpli.
Si inizia sabato (alle 20) in occasione della cena propiziatrice servita nella tensostruttura allestita su piazza Marconi (su prenotazione, info 329/4787478), per una serata accompagnata anche dalla musica del Dj Giorgio.
Domenica sarà “Paglio” con il lavoro degli ultimi mesi che troverà giusto palcoscenico animando il centro storico. Si inizia alle 14,30 quando muoverà i passi il corteo storico che rievocherà momenti di vita medievale, quadri viventi con ricercati abiti.
Cinema
In Sala Pastrone questo fine settimana doppia programmazione con Jeanne Du Barry di Maiwenn, con Johnny Depp, Maiwenn e Pierre Richard e Nata per te di Fabio Mollo, con Pierluigi Gigante, Teresa Saponangelo e Barbora Bobulova. Dettagli QUI.
Al cinema Lumière il film per la regia di Claudio Bisio, "L'ultima volta che siamo stati bambini". Dettagli QUI.
Per un weekend fuori porta
Torino
Sabato 14 ottobre alle 18 l'appuntamento è nella meravigliosa Reggia di Venaria, dove per la prima volta si esibirà Samuel, frontman dei Subsonica e icona della scena musicale torinese. La serata durerà fino a mezzanotte e si svolgerà nella zona della citroniera. Samuel trasporterà gli ascoltatori in un viaggio musicale attraverso sonorità elettroniche, rarità house anni '90 e influenze contemporanee. Imperdibile è anche la visual performance di LSDR. Info: www.clubsilencio.it
In alternativa, il teatro torinese offre due eventi davvero da non perdere, in replica fino a domenica: all'Alfieri (piazza Solferino 4, tel. 0115623800, www.teatroalfieritorino.it) c'è il musical “Cabaret” con Arturo Brachetti e Diana Del Bufalo. Irriverente, piccante, spettacolare, divertente, cinematografico, è uno di più famosi musical di sempre. La presenza di Brachetti nel ruolo di gran cerimoniere aggiunge poi un'ulteriore spinta a uno spettacolo già di per sé eccessivo, provocatorio e scioccante, regalando al pubblico due ore di puro divertimento, musica e intrattenimento. Di tutt'altro tenore è “Diari d'amore”, che apre invece la Stagione del Teatro Stabile. Uno spettacolo ideato e plasmato da Nanni Moretti, alla sua prima regia teatrale. Il testo è tratto da due atti unici di Natalia Ginzburg, “Dialoghi” e “Fragola e Panna”. Al teatro Carignano (piazza Carignano 6, tel. 0115169555, web www.teatrostabiletorino.it).