/ Attualità

Attualità | 16 ottobre 2023, 14:41

Auguri alla neo centenaria astigiana, la maestra Onorina Mansone

Norina, nativa di Valle Baciglio, è stata festeggiata dalla famiglia e dal presidente della Provincia Rasero

Auguri alla neo centenaria astigiana, la maestra Onorina Mansone

Nuova centenaria nell'Astigiano, alla quale è stata consegnata, con tutti gli onori, la pergamena di "Patriarca dell'Astigiano"

Mansone Onorina, detta Norina nasce a Valle Baciglio, frazione dell’allora Comune di Sessant, il 13 ottobre 1923. E’ l’ultima di tre sorelle ed un fratello; frequenta prima l’asilo e poi la scuola elementare, coltivando il sogno di diventare maestra. I suoi genitori sono contadini, ma la accontentano.

A diciotto anni ottiene il diploma, ma nel frattempo scoppia la guerra, e ad Asti arrivano le truppe tedesche. Tutte le attività sono sospese ed anche i concorsi sono  congelati.

Norina trova un impiego temporaneo in un istituto bancario finchè, alla fine dell'aprile 1945, finita la guerra, inizia la ricostruzione.

Riprendono anche i concorsi pubblici e Norina entra in graduatoria ed ottiene il suo primo incarico : una pluriclasse nel Comune di Roccaverano.

Ad ottobre, quando arriva per la prima volta, fa freddo, quella scuola è una piccola costruzione in pietra nella Langa Astigiana, con una grande stanza al piano terreno che rappresenta l’aula e una stanza al piano superiore per l’alloggio della maestra.

Norina vi rimane un anno, poi si sposa con Armando e si trasferisce alla scuola elementare di Chiusano, Montechiaro, Mombarone, Settime, Casabianca, e poi finalmente Asti, fino alla pensione.

Ma anche in pensione Norina continua a “fare la maestra” con i nipoti Marco ed Elisabetta.

A festeggiarla, insieme alla famiglia, è intervenuto il presidente della Provincia di Asti e sindaco Maurizio Rasero che, oltre ad alcune pubblicazioni dell’ente, l’ha nominata “Patriarca dell’Astigiano” consegnandole la pergamena.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium