Il Comune di Tigliole, in collaborazione con il gruppo di Lettura di Tigliole Liber&Storie, ha organizzato, domenica 29 ottobre alle 16 al centro incontri del paese, una presentazione della piattaforma digitale www.tiglioleimmaginidelpassato.it.
Questa piattaforma raccoglie migliaia di foto e cartoline donati dalle famiglie tigliolesi e ha l'obiettivo di preservare la memoria delle persone, degli eventi, degli usi e dei documenti del secolo scorso.
La piattaforma è il risultato di un progetto volto a conservare, tutelare, valorizzare e trasmettere un prezioso e inestimabile patrimonio comune della comunità di Tigliole, al fine di preservarlo dall'oblio.
Il sito è concepito come un vasto archivio digitale accessibile e consultabile da tutti, e in futuro includerà non solo fotografie, ma anche cenni storici, documenti e contributi di vario genere.
Le "immagini del passato" sono il risultato di una ricerca attiva, raccolta e catalogazione di materiale fotografico presso gli abitanti di Tigliole, che generosamente hanno condiviso le proprie foto e ricordi di famiglia.
Le immagini sono facilmente consultabili, scaricabili e fruibili. Grazie all'uso di parole chiave o tag, sarà possibile effettuare ricerche precise relative a persone, date e argomenti.