Con la conclusione dell’asfaltatura del piazzale antistante quello del paese, è giunto al termine il primo della serie di interventi – integrativi di quelli, ordinari e straordinari effettuati negli anni e mesi precedenti – in programma nei quattro cimiteri (quello del concentrico e quelli delle frazioni Motta, Boglietto e Bionzo) di Costigliole d’Asti.
Tutti i lavori in programma, ad iniziare da quelli al cimitero di Motta, che prenderanno il via subito dopo le imminenti festività, sono volti a riqualificare questi luoghi sacri e nel contempo ad abbattere le residue barriere architettoniche.
Per quanto concerne quello del paese, la riasfaltatura, ha spiegato il sindaco Enrico Cavallero, è solo “un primo intervento, poiché stiamo affianco la progettazione per una riqualificazione più rilevante di tutta l’area, con interventi anche sui vialetti interni, dei pozzetti e dei cavidotti”.
“Senza dimenticare – ha aggiunto Cavallero – che abbiamo acquistato 7 porta annaffiatoi, funzionanti con monete da un euro, dislocati nei quattro cimiteri. Si tratta di un arredo cimiteriale che sostituisce i contenitori di bottiglie in plastica e garantisce ordine e cura”.