/ Cultura e tempo libero

Cultura e tempo libero | 12 novembre 2023, 07:07

Esce in libreria: “Parole in collina”: un viaggio letterario attraverso il Monferrato

L’antologia raccoglie i contributi letterari di diciassette autori, selezionati dalla giuria del premio letterario, che hanno saputo catturare l’essenza del territorio

Esce in libreria: “Parole in collina”: un viaggio letterario attraverso il Monferrato

Una galleria di storie per raccontare il Monferrato, affascinante paesaggio collinare delle provincie di Asti e Alessandria, è ciò che propone la nuova antologia di Neos Edizioni. Questa raccolta di racconti è il risultato della prima edizione del Premio di narrativa “Parole in collina”, un progetto culturale patrocinato da Provincia di Asti, Provincia di Alessandria, Città di Casale, Città di Alessandria e Club per l’UNESCO di Vignale.

L’antologia raccoglie i contributi letterari di diciassette autori, selezionati dalla giuria del premio, che hanno saputo catturare l’essenza del Monferrato, un territorio dove “le storie della terra si fondono con le storie degli uomini che quella terra hanno lavorato, plasmato, cantato, amato e detestato”, come sottolinea Gian Marco Griffi.

I racconti spaziano da Casorzo a Serralunga di Crea, da Acqui a Grazzano, da Vignale a Castell’Alfero, disegnando un angolo di Piemonte ricco di suggestioni paesaggistiche, storiche e culturali. Ogni storia è un tassello che contribuisce a creare un affresco vivido e coinvolgente di questo territorio, dove piccoli borghi e città ricche di storia si alternano a poggi illuminati dal sole, vigne, boschi, campi e tratturi.

Il libro è arricchito da una serie di scatti in bianco e nero, selezionati dal Club per l’UNESCO di Vignale, che catturano tutta la bellezza un po’ sospesa del paesaggio e invitano il lettore a riscoprirlo.

L’antologia si apre con “La strana creatura” di Maria Antonella Pratali, vincitrice della prima edizione del contest, che racconta il borgo di Casorzo. Seguono i racconti di Maurizio Asquini, Giambattista Badano, Giuseppe Borasi, Paolo Maria Camera, Maria Rosa Dell’Angelo, Giorgio Enrico Bena, Federica Ferretti, Silvia Gagliardi, Marianna Giglio Tos, Marta Martiner Testa, Simona Martinotti, Luigi Monzeglio, Patrizia Monzeglio, Ester Raimondo, Umberto Re, Paolo Testa.

Come scrive Gian Marco Griffi nella prefazione: “Raccontare una storia del Monferrato è raccontare la storia di Cesco, di Angelo, di Mario, di Tilde e di Anna, è raccontare la storia degli uomini e delle donne che hanno contribuito a rendere il Monferrato quel che è… La letteratura è la meravigliosa possibilità di raccontare il particolare per analizzare l’universale; è questa la grandezza della letteratura: dare la possibilità a chi racconta di mettere a fuoco la propria terra, raccontarla e descriverla minuziosamente, mostrarla a tutti, per raccontare una storia che tocchi chiunque, in qualunque parte del mondo”.

“Parole in collina” è quindi un invito a scoprire o riscoprire il Monferrato, attraverso le parole di chi lo ha vissuto e amato, e attraverso le immagini di chi ha saputo catturarne l’anima. Un viaggio letterario e visivo che promette di lasciare il segno.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium