/ Attualità

Attualità | 21 novembre 2023, 08:20

INPS lancia la nuova versione di “Pensami”: il simulatore che ti aiuta a scoprire il tuo futuro pensionistico

INPS lancia la nuova versione di “Pensami”: il simulatore che ti aiuta a scoprire il tuo futuro pensionistico

INPS lancia la nuova versione di “Pensami”: il simulatore che ti aiuta a scoprire il tuo futuro pensionistico

Come fare per conoscere il proprio futuro pensionistico?
La ‘risposta’ dell’INPS è il lancio della nuova versione del simulatore “Pensami - PENsione A Misura”, finalizzato a calcolare il proprio futuro pensionistico in modo semplice e veloce.

I referenti dell’Istituto affermano che è sufficiente inserire alcuni dati anagrafici e contributivi, senza bisogno di registrarsi, anche per scoprire se e quando si ha diritto alle nuove pensioni “Anticipata flessibile” e “Opzione donna” previste dalla Legge di bilancio 2023. Il simulatore fornisce anche la possibilità di salvare e stampare i risultati della simulazione.

“Pensami - PENsione A Misura” è uno strumento utile per orientarsi nel mondo della previdenza e per conoscere le diverse opzioni pensionistiche disponibili. Il simulatore tiene conto delle ultime novità legislative e dei diversi regimi pensionistici, come il sistema contributivo, il sistema retributivo e il sistema misto.

Il simulatore è accessibile dal sito internet dell’INPS seguendo il percorso: “Pensione e previdenza” -> “Esplora pensione e previdenza” -> “Strumenti - Vedi tutti” -> “Pensami - Simulatore scenari pensionistici”. Il servizio è inoltre disponibile anche nell’app INPS Mobile per Android e iOS, selezionando il tab “Servizi” dalla home page dell’app e, successivamente, il servizio “Pensami”.

Per una presentazione del servizio, si può far riferimento a questo link: https://youtu.be/nKqlSkupFNI Per ulteriori approfondimenti, si può consultare il Messaggio numero 4082 del 17/11/2023.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium