/ Attualità

Attualità | 24 novembre 2023, 06:57

Stasera Santa Maria Nuova celebra la sua sesta vittoria. Il rettore: "Saremo in 500 al Palafreezer"

La Signora del Palio festeggia il suo quinto trionfo in questo secolo - il sesto dalla ripresa del '67 - con numeri record di partecipazione

Federico Arri, pochi momenti dopo la vittoria, alla cerimonia della bandiera (Merphefoto)

Federico Arri, pochi momenti dopo la vittoria, alla cerimonia della bandiera (Merphefoto)

Si registra già il "tutto esaurito" da diversi giorni per la Festa della Vittoria del Palio in programma stasera, alle 20.30, al Palafreezer di Asti. 

"E' una scelta che il Comitato ha voluto fortemente per rimanere all'interno del territorio del Borgo" spiega Marco Gonella, che con il giovane fantino astigiano Federico Arri e Ambra da Clodia ha portato alla vittoria il popolo rosa azzurro domenica 3 settembre. 

Mai così tanti ad una festa della vittoria

"Siamo contenti di avere il tutto esaurito - continua - c'è stata una grande partecipazione sia dei nostri borghigiani che da parte delle delegazioni degli altri rioni, borghi e comuni. Non abbiamo mai fatto questi numeri ad una Festa della Vittoria". E dire che la Signora del Palio ha una discreta esperienza di festeggiamenti, avendo già vinto - solo per limitarsi a questo secolo - nel 2000, 2005, 2006 e 2009. 

La cena vera e propria sarà poi seguita da un Dj set che proseguirà fino a notte inoltrata , aperto a tutti e ad ingresso libero, rivolto soprattutto ai più giovani. 

Un menu "stellato"

Per quanto riguarda la cena vera e propria, la serata si concentrerà solo sulla vittoria di settembre e non sarà una narrazione della lunga storia di trionfi rosa azzurri. "Ci sarà qualche filmato - continua Gonella - ma abbiamo scelto come focus solo la corsa di settembre". 

 Il menù sarà curato dallo chef stellato Massimiliano Musso, del ristorante "Ca' Vittoria" di Tigliole, lui stesso borghigiano di Santa Maria Nuova. La cena sarà ovviamente accompagnata dai momenti istituzionali- è prevista la partecipazione di tutte le autorità e delle massime cariche paliesche - e dalla presenza dell'artista di Zelig Eddy Sick, che intratterrà il pubblico con uno spettacolo circense. 

Una cartella artistica celebrativa della vittoria

In occasione della vittoria, il borgo Santa Maria Nuova presenta anche una cartella artistica celebrativa che contiene all'interno una litografia, colorata a mano, opera di Fabrizio Fassi.

La tiratura è di cento esemplari in collaborazione con Cascina Castlèt di Costigliole d'Asti.

La cartella sarà in vendita durante la serata o si potrà acquistare durante l'anno presso la sede del Comitato o negli appuntamenti in cui sarà presente la bancarella rosa azzurra.

Alessandro Franco

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium