/ Attualità

Attualità | 13 dicembre 2023, 07:16

Domenica inaugurazione del nuovo bike park di Moncalvo

Nel paese aleramico sorgerà un'oasi per gli amanti della mountain bike e non solo

Domenica inaugurazione del nuovo bike park di Moncalvo

Il prossimo 17 dicembre alle ore 14, verrà ufficialmente aperto il nuovo bike park di Moncalvo, situato nell'ex pineta in zona "Le Vallette".

Realizzato dai volontari della Proloco di Moncalvo, il percorso in terra battuta si estende su circa 600 metri di curve in salita e in discesa, arricchito di cunette, drop artificiali e piccole compressioni. Un'opportunità imperdibile per gli appassionati di mountain bike, ma anche per tutti i cittadini in cerca di svago all'aria aperta, essendo l'area di libero accesso e a due passi dal centro sportivo comunale e dal centro città.

Recupero e valorizzazione dell'area

L'Assessore Barbara Marzano, insieme a Simona Stabile, ha sottolineato l'importanza di dare un nuovo scopo a quest'area verde di proprietà comunale, soprattutto dopo il lungo periodo di isolamento causato dal covid. Grazie all'impegno dei volontari, l'area è stata ripulita e trasformata in un punto di ritrovo e di svago, non solo per gli amanti della mountain bike, ma per tutta la comunità.

Impegno per la sostenibilità ambientale

I lavori di recupero hanno incluso la bonifica e la sostituzione delle piante danneggiate o inadatte al contesto climatico, con l'impiego di specie adatte per favorire la biodiversità e la resilienza del sito. Inoltre, il progetto prevede la realizzazione di una piccola zona relax e fitness, rendendo l'area attraente anche per coloro che non praticano la mountain bike.

Un omaggio speciale

Il bike park è anche un tributo alla memoria di Davide Piglia, un giovane cittadino di Moncalvo appassionato di ciclismo, il cui spirito sportivo ha ispirato molti giovani. L'inaugurazione del bike park sarà un'occasione per onorare la sua memoria e per celebrare l'importante contributo dei suoi amici nel realizzare questo progetto.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium