Nei giorni scorsi, le strade dei centri storici di Asti, Nizza Monferrato e Villanova sono state animate dalla presenza dei Carabinieri in grande uniforme storica. Questa iniziativa è stata organizzata dal comando provinciale dell'Arma in concomitanza con l'evento "Il magico paese di Natale".
Ronde appiedate e controllo del territorio
Oltre a intensificare i servizi di controllo del territorio con pattuglie "ordinarie", il comando ha predisposto l'invio di "ronde" appiedate in grande uniforme storica nei centri storici. L'intento era non solo garantire la vigilanza delle vie dello shopping, ma anche consolidare l'antica e radicata tradizione delle pattuglie appiedate e sottolineare la solennità del Natale.
La grande uniforme storica
La grande uniforme utilizzata dai Carabinieri è costituita dal tradizionale copricapo dell'Arma, la Lucerna, dalla marsina con le code e dal caratteristico mantello di panno nero. Questa immagine del Carabiniere, radicata nella memoria collettiva sin dai tempi di Pinocchio, è un simbolo di autorità e tradizione.
Piaciuta l'iniziativa, tanti selfie con i carabinieri
L'iniziativa ha destato grande interesse e ha riscosso notevole partecipazione tra la popolazione, sia adulti che bambini, che hanno affollato le vie del centro. Molti, superata l'iniziale riverenza, hanno voluto farsi ritrarre insieme ai Carabinieri. Come si dice, passare tra due Carabinieri porta bene.