Le conversazioni d’inverno di Passepartout en hiver, organizzate in collaborazione con la Cna di Asti e i suoi artisti, continuano con il loro terzo incontro domenica 28 gennaio alle 17.
Pierpaolo Berardi, in dialogo con Edoardo Angelino, presenterà il suo libro “Operazione Barbarossa. Una tattica bellica di natura coloniale in Europa” (edizioni Sanpino). L’Operazione Barbarossa, l’attacco della Germania hitleriana contro l’Unione Sovietica staliniana durante la Seconda Guerra Mondiale, rappresenta una vera e propria guerra di annientamento.
Nonostante la tattica bellica utilizzata, la blitzkrieg o guerra lampo, sia identica sia ad ovest che ad est dell’Europa, la conduzione bellica adottata risulta essere totalmente diversa.
Il libro cerca di rispondere alle domande su quali ragioni hanno portato Hitler a fare questa scelta e se questa modalità bellica è una peculiarità dell’esercito nazista o se anche altri Stati l’hanno utilizzata in altri periodi storici in diverse parti del mondo.
Con un’introduzione firmata da Domenico Quirico, il libro offre una originale interpretazione storiografica a queste domande. Questo incontro offre un’opportunità unica per approfondire la comprensione di un periodo cruciale della storia mondiale.