/ Attualità

Attualità | 08 febbraio 2024, 17:34

La Voce... Delle scuole: gli studenti del Castigliano celebrano la creatività italiana attraverso la moda

La scuola primaria di Castelnuovo Don Bosco vincitrice del concorso "Scatta il tuo Natale". Nuova tappa di Medicina amica. Telethon

Alcune immagini del progetto del Castigliano

Alcune immagini del progetto del Castigliano

Ancora una volta gli studenti dell’Istituto “Castigliano” si sono messi in gioco, e si sono contraddistinti a livello regionale, per creatività e innovazione.

È questa infatti l’ultima sfida accolta dai Docenti degli indirizzi del “Made in Italy” dei settori “Moda e Abbigliamento” e “Manutenzione e Assistenza tecnica”, che di recente hanno proposto ai propri studenti di partecipare al concorso istituito dalla Regione Piemonte per la promozione di iniziative finalizzate a celebrare la creatività e l’eccellenza italiana, presso le Istituzioni, le scuole e i luoghi di produzione.

La partecipazione al bando è avvenuta nel mese di dicembre attraverso l’invio di un’idea progettuale nata per celebrare il Made in Italy attraverso la valorizzazione delle bellezze storico-artistiche della nostra città, sull’intrigante tema “Il secolo della seduzione. Il Settecento di Alfieri e Casanova”.

Partire dal territorio

Il progetto prevede l’analisi di un tema legato alle peculiarità del territorio, a partire dal tessuto storico, sociale e culturale che permette di avere prodotti unici che rispecchiano una cultura forgiata da una storia millenaria.

La creazione di oggetti esteticamente e qualitativamente eccellenti scaturisce, infatti, dalla stretta interazione tra territorio, complessi fenomeni socio-culturali e attività imprenditoriali (manifatturiere e del terziario), il cui core business è quello della produzione, salvaguardia e promozione del "Bello".

In questo modus operandi si inseriscono la didattica e la crescita professionale e formativa che nei percorsi “Made in Italy” attivati presso l’Istituto si consolidano anche attraverso la progettazione della Sfilata di fine anno del Corso Moda e Abbigliamento, che da anni è punto centrale di una stretta connessione tra territorio e valorizzazione delle eccellenze e delle bellezze storico-artistiche, ma anche frutto del lavoro degli studenti dei diversi indirizzi di studio.

All’interno delle proposte di modelli per la sfilata, infatti, verrà presentata una selezione di un paio di capi particolarmente significativi in termini di espressione artistica, storica, culturale, realizzati anche attraverso l’ausilio di tecnologie d’avanguardia delle quali è dotato l’Istituto con il suo “FaberLab”, luogo nel quale studenti provenienti da indirizzi di studio diversi collaborano alla realizzazione di progetti in cui si intrecciano tecnologia e artigianato.

Premiata (anche) la creatività

Titolo accattivante, originalità, innovazione artistica, dimensione collettiva e valorizzazione del lavoro di gruppo tra pari, e attinenza al tema: queste solo alcune delle motivazioni per cui l'Istituto è stato premiato dalla Regione Piemonte con un contributo economico di 5.0000 euro per il rimborso dei costi per la realizzazione del progetto.

Manca poco alla presentazione del prodotto finito, e la competizione con gli altri quattro Istituti che hanno superato la prima selezione ha reso chiaro l’obiettivo degli studenti: partecipare alle iniziative collegate alla Prima giornata nazionale del Made in Italy, istituita dal Consiglio dei Ministri il 15 aprile.

Quest’anno gli abiti presentati andranno quindi a rappresentare una rivisitazione dell’abito storico settecentesco e gli abiti realizzati con il finanziamento della Regione Piemonte evocheranno la “seduzione” (con ispirazione alle figure tradizionali di Vittorio Alfieri e Giacomo Casanova) e la “rivoluzione” sia nel messaggio di indipendenza e autonomia di genere, sia in quello innovativo rappresentato dalle tecniche e dalle tecnologie utilizzate per la realizzazione.

La primaria di Castelnuovo Don Bosco vincitrice del concorso "Scatta il tuo Natale"

Proclamati i vincitori del concorso "Scatta il tuo Natale", promosso dall'assessorato regionale all'Istruzione e Merito guidato da Elena Chiorino. Sono 65 le scuole primarie piemontesi – sia pubbliche che paritarie - che hanno aderito all’iniziativa, inviando le immagini dei lavori realizzati a scuola per Natale.

Il premio consiste in un contributo di 1.000 euro da spendere in visite didattico-educative per l’ingresso a strutture culturali e scientifiche del Piemonte e per eventuali costi di trasferimento

Sono otto – una per ogni Provincia - le scuole primarie piemontesi premiate, cui si aggiungono quattro premi speciali assegnati ai lavori secondo le categorie: “Bianco Natale” che premia l’originalità nella valorizzazione del tema della Natività); “Che idea fantastica!” che premia l’originalità dell’invenzione artistica); “Non si butta via niente” per l’elaborato che maggiormente utilizza materiale di recupero; “Tutti per uno, uno per tutti” per l’elaborato in cui più si valorizza il lavoro di gruppo.

I bambini hanno partecipato con passione ed entusiasmo alla nostra iniziativa” ha spiegato l'assessore Elena Chiorino. “Esprimere la propria fantasia, attraverso le opere realizzate in classe con l'aiuto degli insegnanti a cui va il mio più sentito ringraziamento, ha consentito di riscoprire i valori intrinseci del Natale troppo spesso dimenticati. Sono orgogliosa di poter offrire l'opportunità di far vivere un'esperienza didattica indimenticabile ai bambini. Un momento di condivisione utile ad esplorare le innumerevoli meraviglie del Piemonte”.

Tutte le immagini degli elaborati partecipanti al concorso sono pubblicate sul sito web della Regione Piemonte alla pagina: https://www.regione.piemonte.it/web/temi/istruzione-formazione-lavoro/istruzione/scatta-tuo-natale-2023-24

L’elenco delle vincitrici dell’edizione 2023-2024

Provincia di Alessandria: Scuola primaria “De Amicis”

Provincia di Asti: Scuola primaria di Castelnuovo Don Bosco

Provincia di Biella: Scuola primaria di Pollone (Occhieppo Inferiore)

Provincia di Cuneo: Scuola primaria di Bene Vagienna

Provincia di Novara: Scuola primaria Rodari (Trecate)

Città metropolitana di Torino: Scuola primaria Torazzi (Azeglio)

Provincia del Verbano-Cusio-Ossola: Scuola primaria di Piedimulera (Villadossola)

Provincia di Vercelli: Scuola primaria di Livorno Ferraris

Premi speciali

Categoria “Bianco Natale”: Scuola primaria - Ala di Stura (TO)

Categoria “Che idea fantastica”: Scuola primaria Airaudi Vallo – Fiano (TO)

Categoria “Non si butta via niente”: Scuola primaria Fanciulli – Acqui Terme (AL)

Categoria “Tutti per uno, uno per tutti”: Scuola primaria Trinità – Bene Vagienna (CN)

 

Medicina Amica: nuova tappa al polo universitario per le scuole astigiane

Nutrita partecipazione di studenti degli istituti superiori di Asti, ieri, nell’aula magna Umberto Veronesi del polo Rita Levi Montalcini per un nuovo appuntamento del ciclo di incontri Medicina Amica organizzato dal Rotary Club.

Al centro della conversazione con ragazzi e ragazze le patologie correlate a scorrette abitudini, quali il fumo, ma anche consigli su come prevenire malattie e disturbi cardiovascolari attraverso uno stile di vita più sano.

Mercoledì scorso, invece,  nell’aula magna dell’Istituto Giobert di Asti si è tenuta la quarta “tappa” del percorso formativo “Medicina Amica” organizzato per gli studenti delle scuole superiori dal Rotary Club Asti in collaborazione con gli istituti scolastici di secondo grado ed il polo universitario di Asti; argomento della mattinata è stata la salute dello scheletro umano, sintetizzato nel titolo “Okkio al tuo apparato scheletrico… per un futuro attivo ed in salute”.

Accolti dalla dirigente scolastica Patrizia Ferrero e dai docenti Mario Fassio, Davide Benotto e Sabrina Borlasta, hanno partecipato all’incontro oltre cento studenti dell’Istituto ospitante. Dopo l’introduzione del dott. Luigi Gentile, presidente della Commissione Salute sia del Rotary astigiano che dell’intero Distretto Rotary 2032, al tavolo dei relatori si sono succeduti i rotariani Vincenzo Salpietro, che ha trattato il tema “La colonna vertebrale e le patologie correlate in età evolutiva”, la dott.ssa Sara Morandi, che unitamente al dott. Davide Pasquali ha parlato del “Ruolo del tecnico ortopedico nel trattamento della scoliosi in età evolutiva”, ed il dott. Paolo Stobbione, che ha affrontato il tema della “Prevenzione della patologia ossea”.

Dopo le relazioni, seguite con molta attenzione sia dagli studenti che dai loro insegnanti, sono state numerose le domande poste ai relatori, finalizzate sia alla salute del corpo che all’individuazione di possibili sbocchi professionali in campo medico e paramedico. 

 

 

 

Telethon e Fondazione DiaSorin incontrano gli studenti del "Monti" di Asti

Mercoledì 7 febbraio 2024, presso l'aula magna dell'Istituto Statale "A. Monti" di Asti, si è tenuta la conferenza di orientamento alle carriere scientifiche "A tu per tu con la ricerca!".

L'iniziativa, inaugurata proprio dall’incontro presso l’istituto superiore astigiano, è nata dalla collaborazione tra Fondazione DiaSorin e Telethon e coinvolgerà 14 scuole dislocate sull’intero territorio nazionale, che fanno parte della rete "Mad for Science" e che hanno aderito al progetto.

DiaSorin, società italiana presente in cinque continenti che opera nel campo della diagnostica molecolare e dell’immunologica, attraverso la sua Fondazione si occupa di condividere il valore della scienza e di promuovere la cultura scientifica a partire dalle nuove generazioni. Ogni anno bandisce il prestigioso concorso "Mad for Science" con cui premia le linee progettuali presentate dalle scuole partecipanti, offrendo loro la possibilità di realizzare un bio-laboratorio ed entrare a far parte di un ampio sistema fatto di cooperazioni, eventi formativi e proposte varie, che danno a docenti e studenti molteplici occasioni di esplorare e apprezzare le varie sfumature della scienza.

Proprio nella settimana in cui ricorre la “Giornata internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza” (celebrata l’11 febbraio di ogni anno), in occasione della quale si svolgeranno attività interne di sensibilizzazione promosse dagli stessi studenti, l'IS "A. Monti" ha avuto il piacere di ospitare la d.ssa Alessandra Ghigo, professore associato di Biologia Applicata della Scuola di Medicina dell'Università di Torino e ricercatrice Telethon, insieme con la d.ssa Assunta Croce, Scientific Communication Manager, e con la d.ssa Irene Maina, Scientific Laboratory Associate, in rappresentanza di Fondazione DiaSorin.

 

In tale circostanza sono stati coinvolti gli studenti delle classi quarte e quinte del Liceo delle Scienze Applicate, che hanno avuto l'opportunità di ascoltare l'esperienza personale e professionale della d.ssa Ghigo, che svolge il suo lavoro di ricerca sulle malattie genetiche rare, in particolare sulla Fibrosi cistica. Oltre a presentare aspetti prettamente scientifici, questo momento di confronto ha permesso ai ragazzi di avvicinarsi al settore della ricerca, provare a comprendere che cosa comporti essere un ricercatore, l'importanza della divulgazione scientifica e soprattutto riflettere su eventuali sfide e soddisfazioni derivanti da futuri percorsi da intraprendere nel settore.

L' IS "Monti" coglie l'occasione per ringraziare Fondazione DiaSorin e Telethon per il concreto impegno a sostegno del mondo scolastico!

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium