/ Cultura e tempo libero

Cultura e tempo libero | 16 febbraio 2024, 07:20

Sei appuntamenti in Sala Pastrone alla scoperta del cinema 'nascosto'

Doppia proiezione settimanale, alle 17.30 e alle 21.30, a partire da martedì 20 febbraio

Sei appuntamenti in Sala Pastrone alla scoperta del cinema 'nascosto'

Da martedì 20 febbraio, la Sala Pastrone ospita la rassegna “Cinemondo - Alla scoperta del Cinema nascosto”, organizzata dal Cinecircolo Vertigo. Si tratta di un viaggio a tappe che raggiunge ed esplora diverse tradizioni cinematografiche, attraverso sei film di grande qualità - premiati in prestigiosi festival internazionali, ma passati quasi inosservati nelle nostre sale - proposti nell'arco di altrettanti martedì.

La rassegna si apre con “Peterloo” di Mike Leigh, il film che racconta la tragica repressione della manifestazione popolare avvenuta a Manchester nel 1819, in nome della democrazia e della libertà.

Si prosegue con “Roubaix - Une lumière” di Arnaud Desplechin, il thriller che segue le indagini di un commissario di polizia su un omicidio in una città francese segnata dalla povertà e dalla violenza.

Il terzo appuntamento è con “Oro verde - C’era una volta in Colombia” di Ciro Guerra e Cristina Gallego, il film che narra la saga di una famiglia indigena coinvolta nel traffico di droga negli anni '70, tra tradizione e modernità.

Il quarto film è “Minari” di Lee Isaac Chung, la commovente storia di una famiglia coreana che si trasferisce in Arkansas per realizzare il sogno americano, tra difficoltà e speranze.

Il quinto film è “Il gioco del destino e della fantasia” di Ryusuke Hamaguchi, il film che intreccia le vicende di tre donne alle prese con l’amore, il caso e la creatività.

La rassegna si chiuderà con “Figli del sole” di Majid Majidi, che denuncia le condizioni dei bambini lavoratori in Iran, tra sfruttamento e solidarietà.

La rassegna offre la possibilità di vedere o rivedere questi piccoli gioielli del cinema nascosto, in doppia proiezione, alle ore 17,30 e alle ore 21,30. Il costo del biglietto è di 5,50 euro, ridotto a 4 euro per i soci Vertigo.

 

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium