Un incontro su "Sicurezza on line, come difendersi nel mondo digitale", si è svolto ieri alla Casa alpina della sezione ANA di Asti, organizzato dall’Associazione nazionale polizia di Stato Sezione di Asti con la sezione Associazione Nazionale Alpini.
L’incontro, patrocinato dal Centro Servizi Volontariato di Asti, ha avuto come tema le insidie on line derivanti dall’utilizzo di internet. Relatori dell’incontro, moderato dal presidente dell’A.N.P.S. Salvatore Faita, sono stati il sovrintendente Claudio Turetta in servizio presso la sezione operativa per la Sicurezza Cibernetica polizia postale e delle comunicazione di Asti e Fabio Innocenti, collaboratore informatico Area Social Media del Centro Servizi volontariato. È intervenuta il questore della Provincia di Asti, Marina Di Donato, l'assessore alla Sicurezza del Comune di Asti Luigi Giacomini e il parroco della chiesa N.S. di Lourdes don Paolo Lungo e Vincenzo Calvo vicario del presidente degli alpini astigiani.
Sono state illustrate le possibili situazioni di rischio legate alla “rete” o all’utilizzo dello smartphone. Il sovrintendente Turetta e Fabio Innocenti hanno dato utili suggerimenti su come prevenire le svariate forme di truffe on line e hanno parlato dell’intelligenza artificiale che sta entrando prepotentemente nei più svariati settori della società. Al termine i presidenti delle due Sezioni, in segno di riconoscenza, hanno omaggiato i relatori con la consegna dei gagliardetti sezionali.
Saranno organizzati altri due incontri, il primo sull’uso consapevole dei social ed il secondo di approfondimento sull’A.I. (intelligenza artificiale). Informazioni e adesioni alla mail asti@assopolizia.it.