/ Cultura e tempo libero

Cultura e tempo libero | 29 febbraio 2024, 09:11

Un concerto in casa con i Beatles, i Queen e altri grandi della musica

E' quanto verrà proposto, sabato pomeriggio, nell'ambito di un appuntamento culturale proposto dalla pianista Ernesta Aufiero

Ernesta Aufiero ritratta durante un'esibizione

Ernesta Aufiero ritratta durante un'esibizione

Sabato pomeriggio, alle 16.30, al civico 39 di via Monsignor Marello si svolgerà un interessante concerto casalingo, formula nata negli Stati Uniti e poi diffusasi anche in Francia come "concerts en appartement".

Si tratta di un'alternativa al costo elevato dei biglietti e ai circuiti musicali ufficiali, che offre un contatto più diretto tra pubblico e musicisti, una conversazione in cui la musica è il linguaggio principale, un'opportunità di ritrovo umano, scambio intellettuale e condivisione di un momento di sperimentazione musicale.

Il concerto, che vedrà impegnata la pianista astigiana Ernesta Aufiero, prevede l'esecuzione di sei brani famosi di vari artisti e generi musicali, tra cui i Beatles, i Queen, i Bee Gees, i Depeche Mode, gli Eiffel 65 e Gigi D’Agostino.

Per esempio, verrà eseguita "Yesterday", eletta da MTV e da Rolling Stone il miglior brano pop di tutti i tempi, scritta da Paul McCartney in un momento di crisi personale e artistica. O "Bohemian Rhapsody", una vera e propria opera rock che mescola elementi di diversi stili musicali, frutto della genialità e della complessità di Freddie Mercury. O ancora "Personal Jesus", una canzone che esprime il bisogno di un'entità superiore a cui affidarsi, qualcosa in cui credere, e che non si riferisce al Gesù dei cristiani, ma a un'entità divina qualsiasi.

Ernesta Aufiero, organizzatrice e interprete del concerto, ha dichiarato: "Ho sempre amato la musica e ho voluto creare un'occasione per farla conoscere e apprezzare a più persone possibili. Il concerto casalingo è un modo per avvicinare il pubblico alla musica dal vivo, in un'atmosfera di condivisione e scambio culturale. Si crea una magia speciale tra chi suona e chi ascolta, che non si trova nei concerti tradizionali".

Il concerto casalingo è aperto a tutti coloro che vogliono partecipare, ma vista la capienza ridotta della sala è consigliabile prenotare in anticipo contattando la musicista mediante una mail da inviare a ernesta.aufiero@gmail.com o chiamando il numero 366/2551787

Al termine del concerto è previsto un rinfresco, per continuare la conversazione e approfondire la conoscenza dei musicisti e degli altri ospiti.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium