/ Attualità

Attualità | 01 marzo 2024, 19:36

Bel pomeriggio di giochi e dialogo intergenerazionale a San Domenico Savio

Hanno contribuito al successo dell'iniziativa i volontari dell'Associazione Madre Teresa di Calcutta e quelli del progetto Periferie

Bel pomeriggio di giochi e dialogo intergenerazionale a San Domenico Savio

L'evento "Giochi senza Quartiere" del 24 giugno 2023 ha segnato l'inizio di un'importante crescita dei legami sociali all'interno delle comunità astigiane, e questa crescita ha continuato a prosperare nel corso dell'ultimo anno. Grazie alla collaborazione tra le realtà territoriali promotrici, il Settore Politiche Sociali, Istruzione e Servizi Educativi, e l'Ufficio Scolastico Territoriale, numerose iniziative coinvolgenti sono state progettate per le famiglie e i giovani della città.

Ieri pomeriggio, un numeroso gruppo di bambini ha invaso il salone parrocchiale San Domenico Savio e la palestra della scuola primaria omonima, immergendosi in una serie di giochi sportivi e attività creative a tema carnevale. Tra giochi di una volta raccontati con passione dagli entusiasti volontari dell'Associazione Madre Teresa di Calcutta e la costruzione di maschere di ogni genere e misura insieme ai volontari del quartiere del progetto Periferie, l'atmosfera era carica di entusiasmo e creatività.

L'evento non si è limitato a offrire momenti ludici, ma ha anche facilitato preziosi scambi intergenerazionali ed interculturali. Il "fare insieme" ha alimentato dialoghi significativi, lasciando tutti i partecipanti arricchiti e desiderosi di continuare a condividere esperienze simili.

Il programma "Giochi senza Quartiere" si propone come un'opportunità inclusiva per tutte le famiglie, offrendo momenti di bellezza, gioco e relazione gratuiti. I prossimi appuntamenti includono una serie di eventi pensati per coinvolgere diverse aree della città:

  • Giovedì 18 aprile: "Giochi, sport e burattini alla Baussano", un evento dedicato alle scuole e ai residenti della zona, con laboratori e spettacoli organizzati presso la scuola Baussano e l'area verde tra Via Piccinini e Via Galimberti.
     
  • Giovedì 16 maggio: "Quartiere Praia: giochi all'aria aperta al parco", un'occasione per le scuole e la comunità di divertirsi insieme nel parco dietro il nido di Via Monti.
     
  • Sabato 1 giugno: "Bimbi in festa – zona Via Madre Teresa di Calcutta", una festa di quartiere animata da varie associazioni locali e scuole, dedicata a tutta la popolazione.

Il Sindaco Rasero e gli assessori Zollo e Bologna esprimono gratitudine a tutte le realtà associative e scolastiche che hanno contribuito al successo degli eventi passati e invitano la comunità ad essere aggiornata sui prossimi appuntamenti attraverso i canali social del Comune di Asti. 

Sottolineano inoltre l'importanza di tali iniziative nel promuovere stili di vita sani, valori educativi positivi e prevenire situazioni di disagio nelle varie aree della città.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium