Asti si prepara a diventare per un giorno la capitale del service lions: domenica 20 luglio ospiterà infatti l'assemblea di apertura del Distretto 108 Ia3 presso il Teatro Alfieri. L'evento, che riunirà i rappresentanti dei 67 club piemontesi e liguri, segnerà l'inizio dell'anno sociale 2025/2026 sotto la guida del nuovo governatore astigiano Mauro Imbrenda. L'appuntamento è al Teatro Alfieri alle 10 per porre le basi dell'operato per l'anno sociale 2025/2026.
Il programma della giornata
La giornata sarà caratterizzata da una forte azione di servizio poiché in piazza Alfieri ci saranno gli screening ortottici e la raccolta degli occhiali usati, davanti al teatro Alfieri ci sarà il Banco Alimentare che raccoglierà conserve per i bisognosi della città. Durante il congresso saranno ospitati i ragazzi degli scambi giovanili provenienti da tutto il mondo che grazie al Lions conosceranno la nostra città e celebreranno l'internazionalità dell'associazione. Lungo la mattinata sarà poi consegnato un cane guida ad un non vedente grazie al contributo del Lions Club Moncalvo.
Alle 12 un simpatico corteo di gilet gialli (simbolo del volontariato Lions) si muoverà dal teatro lungo corso Alfieri fino a piazza San Martino presso la fondazione Goria dove si svolgerà un veloce pranzo e verrà avviato il corso di primo soccorso e uso del defibrillatore per l'associazione culturale San Martino.
Il pomeriggio sarà dedicato alle sessioni di lavoro, durante le quali verranno affrontate le tematiche di service per l'anno sociale. "Con il nostro motto 'We serve' - commentano gli organizzatori - vogliamo dimostrare come i Lions siano veri punti di riferimento per le comunità".