Ci sarà anche un contributo astigiano a un appuntamento di rilievo internazionale sul tema dei diritti umani. L’avvocato Luigi Florio, già sindaco di Asti e parlamentare europeo, prenderà parte al webinar organizzato dal Consiglio Nazionale Forense e dalla Scuola Superiore dell’Avvocatura in programma giovedì 4 settembre a Roma, dedicato a “Le violazioni dei diritti umani a Gaza e nei territori occupati”.
Il convegno, che vedrà la partecipazione di relatori di altissimo profilo, affronterà la drammatica attualità del conflitto in Medio Oriente e i suoi riflessi sul piano giuridico e umanitario. Tra gli interventi più attesi figurano quelli di Francesca Albanese, relatrice speciale ONU per i territori palestinesi occupati dal 1967, e dell’avvocata Barbara Spinelli, componente della Commissione CNF Diritti umani e copresidente dell’ELDH (European Association of Lawyers for Democracy & World Human Rights).
A portare la voce di Asti sarà appunto Luigi Florio, che interverrà nella veste di già coordinatore della Commissione Giuridica del Parlamento Europeo e attuale vicepresidente vicario della Delegazione parlamentare UE/Israele. La sua esperienza politica e istituzionale darà un contributo significativo al dibattito su uno dei dossier internazionali più complessi e delicati.
L’incontro, introdotto dall’avvocato Leonardo Arnau e moderato dal direttore de Il Dubbio Davide Varì, si terrà dalle ore 14.30 alle 17.30. La partecipazione è gratuita, previa iscrizione online.