/ Cultura e tempo libero

Cultura e tempo libero | 04 marzo 2024, 14:18

“Alberi, Ambiente, “Astigiani” e Solidarietà” i temi della serata di quasi primavera del Lions Club Costigliole d’Asti

E’ stata evidenziata l’attività di collaborazione del Club con il Comune di Costigliole d’Asti nei progetti a carattere ambientale

“Alberi, Ambiente, “Astigiani” e Solidarietà” i temi della serata di quasi primavera del  Lions Club Costigliole d’Asti

Venerdì 1 marzo, soci, ospiti e amici del Lions Club Costigliole d’Asti si sono incontrati ad Agliano Terme, presso il ristorante “Fons Salutis”, per un momento conviviale denso di argomentazioni e significati per celebrare la conclusione di alcuni importanti “service” rivolti alle nostre Comunità e al Territorio. 

E’ stata evidenziata l’attività di collaborazione del Club con il Comune di Costigliole d’Asti nei progetti a carattere ambientale. Nel corrente anno sociale, come per analoghe iniziative precedenti, il Lions Costigliole d’Asti ha contribuito all’alberatura e alla dotazione di materiale ludico in un’area pubblica prospicente viale Bianco Corrado e ha proseguito nella raccolta dei tappi di plastica destinati a sostenere la Casa di accoglienza “Fondazione La Madonnina di Candiolo” E.T.S. impegnata nell’ospitalità di malati oncologici e dei loro accompagnatori. 

L’ambiente è anche un fatto culturale e sociale: il Club, da cinque anni Socio Sostenitore della Rivista “Astigiani”, diffonde con diversi abbonamenti la pubblicazione presso le biblioteche pubbliche del Territorio e aderisce quindi all’iniziativa “Il bosco degli Astigiani”. 

Inoltre contribuire con il MUSarMO di Mombercelli per la realizzazione di iniziative di significativo livello artistico in un contesto architettonico particolarmente interessante, aiuta a far conoscere ed apprezzare l’ambiente che abitiamo. 

La capacità di collaborare con le Associazioni del Territorio diventa fondamentale nel proporre progetti. E’ il caso della “polenta solidale” realizzata con il patrocinio del Comune in collaborazione con l’Associazione Nazionale Alpini, Gruppo di Costigliole che ha consentito, il 4 febbraio scorso, di raccogliere fondi destinati al restauro del complesso della Casa Parrocchiale “Nostra Donna di Loreto”. Questa iniziativa si affianca, nella finalità, alla diffusione della copia anastatica del volume “Il Marchese Asinari di San Marzano”, riedizione per la quale Comune e Lions Club hanno sostenuto i costi, per contribuire al restauro del complesso architettonico di importante riferimento per tutta la Collettività costigliolese. 

L’attenzione alle proposte culturali e ambientali riferiti al Territorio e la collaborazione in sinergia con Amministrazioni Locali, Istituzioni e Associazioni rappresentano uno degli aspetti fondanti del nostro agire e contraddistinguono l’attività del Club che presiedo da cinque anni. 

La mia personale gratitudine va quindi a tutti coloro che hanno condiviso e realizzato i numerosi progetti solidali che ci hanno visto attori concreti per le nostre Comunità” ha dichiarato il Presidente del Lions Club, Mario Narciso.

Nel salutare i presenti, Enrico Cavallero, Sindaco di Costigliole d’Asti, ha evidenziato: “Se dovessi stilare una classifica delle esperienze positive di questo mio mandato amministrativo, metterei al primo posto la collaborazione con le Associazioni del paese. Tra queste, il Lions Club Costigliole, negli anni, si è particolarmente distinto per attività nell' ambito culturale, sociale e ambientale. Sono davvero tante le iniziative da elencare, ma mi limito all' ultima collaborazione in ordine cronologico. Il parco giochi situato in viale Bianco Corrado è stato destinatario in questi giorni di importanti lavori di riqualificazione: nuova alberatura, un nuovo gioco e la sistemazione delle panchine. Un intervento importante per i tanti bambini che lo utilizzano e che ci era stato segnalato da tempo.  Restituire uno spazio per destinarlo alla socialità, al benessere, al gioco dei più piccoli è sempre una sfida di particolare importanza per un Comune”.

Il Sindaco di Mombercelli, Ivan Ferrero nel suo intervento ha sottolineato l’importanza della collaborazione con il Lions Club Costigliole d’ Asti. “Il contributo del Lions è arrivato in un momento strategico che è culminato con l’ingresso del Musarmo di Mombercelli all’interno della rete Asti Musei. Un riconoscimento che valorizza il lavoro dei volontari, della presidente Gabriella Murtas e della curatrice Anna Virando. Il sostegno dei Lions è stato importante in quanto ci ha permesso di comunicare con efficacia le nostre iniziative, anche nell’ambito del territorio della Provincia di Asti. Spero che la collaborazione possa continuare a lungo, così da rendere il nostro museo un centro vivace di condivisione, capace di attrarre sempre nuovi artisti e forme d’arte”.

Franco Porrino, Capo gruppo dell’Associazione Nazionale Alpini Gruppo di Costigliole d’Asti, ha così commentato la cooperazione con il Lions Club: “Il Gruppo Alpini ha accolto con piacere l’invito del presidente del Lions Club Costigliole Mario Narciso a collaborare per raccogliere fondi destinati al restauro della Casa Parrocchiale Nostra Donna di Loreto, mettendo a disposizione il locale della Casa Alpina con l’ adesione di tanti alpini sia per il lavoro di cucina che per il pranzo “Polenta solidale”. Visto il buon esito della manifestazione, il Gruppo ringrazia il Lions per la collaborazione e dichiara la propria disponibilità per altre eventuali iniziative di solidarietà “ 

L'idea del bosco degli astigiani

Sergio Miravalle, direttore della Rivista “Astigiani”, relatore della serata, ha spiegato il progetto dell’associazione culturale che dal settembre 2012 edita la rivista trimestrale di storia e storie di Monferrato, Langa e Roero. E’ stato anche mostrato il nuovo sistema di archivio elettronico che consente dal sito Astigian.it di navigare nei numeri arretrati della rivista. Miravalle ha poi illustrato il progetto del Bosco degli Astigiani che vedrà nascere un nuovo grande parco pubblico di oltre 5 ettari sulle colline di Viatosto. 

Un’idea nata in collaborazione con Banca d’Asti e il Comune di Asti che è aperta al contributo di tutti i cittadini.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium