/ Politica

Politica | 13 marzo 2024, 15:40

Paolo Lanzavecchia: "Cari canellesi, vi spiego perché non mi ricandiderò alle prossime elezioni comunali"

Riceviamo e pubblichiamo una lettera aperta inviata dal sindaco di Canelli ai suoi concittadini

Paolo Lanzavecchia

Paolo Lanzavecchia

Care Concittadine, cari Concittadini, a distanza di tre mesi dalle prossime elezioni comunali, è giunto il momento delle riflessioni e delle decisioni. 

Dopo aver espresso le mie motivazioni ai gruppi consiliari di maggioranza, fatta un’attenta riflessione, ho deciso per motivi personali e professionali di non ricandidarmi alle prossime elezioni comunali. Sono stati cinque anni impegnativi, in un momento storico straordinario caratterizzato prima dalla pandemia da Covid e successivamente da una crisi energetica ed economica che non si vedeva dal lontano dopoguerra.

 Le ripercussioni di questo periodo sono ricadute sulla vita di ciascuno di noi, sulle attività delle Associazioni del nostro territorio e sull’economia della nostra città. Ai tempi della mia candidatura avevo dato la disponibilità per cinque anni, consapevole dell’importanza dell’impegno istituzionale, che come potrete immaginare, sottrae tempo ed energie alla propria vita personale e professionale. 

Effettivamente questi anni sono stati impegnativi, tenuto anche conto della profonda rivoluzione avvenuta nell’ente per il pensionamento di 20 dipendenti, alcuni di loro con figure di responsabilità presenti in Comune da oltre trent’anni. Tutti questi problemi sono stati superati grazie all’impegno e alla costanza degli Amministratori, del supporto del mio staff e del personale. 

Il comune ad oggi oltre ad avere un bilancio sano è tornato ad avere una macchina operativa efficiente grazie anche all’ingresso di nuovi Responsabili di Settori e giovani dipendenti motivati. Molte cose sono state realizzate e tante altre sono in corso di sviluppo; in un documento successivo che divulgherò nei prossimi giorni sarà dato atto di quanto è stato realizzato e quando verrà terminato nel prossimo quinquennio grazie a quanto programmato da questa Amministrazione. 

Il rammarico che ho e di non poter portare a termine nel prossimo quinquennio i progetti ancora pendenti, e tale stato d’animo mi ha dato prova che è proprio vero il detto che: “un Sindaco nei primi cinque anni programma e nei secondi cinque anni realizza”. Mi dedicherò con tutte le mie energie, come ho fatto fin dall’inizio, a curare in questi ultimi tre mesi i progetti per la Canelli che verrà.

Vi anticipo che due di questi progetti saranno veramente rilevanti per il nostro territorio e sono certo che potrò godermi la gioia di comunicarveli a breve. Voglio ringraziare i due gruppi di maggioranza, che seppur a volte con sensibilità diverse, hanno sostenuto il programma amministrativo. Un sentito ringraziamento agli Assessori per aver dimostrato un alto senso di responsabilità e disponibilità, al Presidente del Consiglio Comunale e ai consiglieri di maggioranza che hanno sostenuto la Giunta da me presieduta. 

Doveroso altresì il ringraziamento ai Sigg. Prefetti e Questori succedutesi in questi cinque anni unitamente alla Forze dell’Ordine che con grande spirito di collaborazione hanno garantito la sicurezza dei cittadini anche in momenti critici come gli eccezionali eventi atmosferici del novembre 2019 e la pandemia. 

Per ultimo ma non per importanza un ringraziamento particolare a tutta la città in tutte le articolazioni, quali istituzioni statali, enti ed associazioni, volontariato che hanno contribuito al sostegno nei momenti più difficili e alla crescita della città al fine di migliorare le condizioni di vita di tutti noi. 

Auspico che non venga mai meno l’interesse per la vita sociale, l’attenzione alle famiglie e alle associazioni: mi auguro che la prossima amministrazione metta il cuore, oltre alle capacità, nell’attenzione alla comunità.

Paolo Lanzavecchia - Sindaco di Canelli

Lettere al direttore


Vuoi rimanere informato sulla politica di Asti e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo ASTI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediAsti.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP ASTI sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium