/ Attualità

Attualità | 14 marzo 2024, 15:08

Sorgerà nel Bosco degli Astigiani il monumento in memoria alle vittime del Covid (e celebrerà l'unione con la Cina)

L’Amministrazione Comunale ha lanciato un concorso di idee, riservato alle scuole astigiane, per la realizzazione del progetto

Il pic nic dello scorso giugno per celebrare il solstizio d'estate

Il pic nic dello scorso giugno per celebrare il solstizio d'estate

Asti si prepara a ricordare le vittime del Covid con un monumento nel Bosco degli Astigiani. L’Amministrazione Comunale ha lanciato un concorso di idee, riservato alle scuole astigiane, per la realizzazione del monumento.

Il Bosco è un terreno di oltre 5 ettari collinari che, dalla strada del Fontanino salgono verso la suggestiva chiesetta di Viatosto, che divenetrà il più grande parco pubblico della città.

Il progetto dovrà rispettare una serie di criteri, tra cui la preservazione dell’andamento orografico del sito e delle essenze arboree esistenti, la creazione di spazi che favoriscano il passeggio e l’incontro, la previsione di percorsi pedonali e ciclabili, l’installazione di un impianto di illuminazione pubblica alimentato da fonti rinnovabili e la realizzazione di strutture a servizio dei frequentatori del parco.

Inoltre, il progetto dovrà prevedere la realizzazione di un locale per il ricovero di attrezzi agricoli e di un pozzo per l’irrigazione dell’area, spazi per opere d’arte all’aperto, un nuovo accesso al parco dalla strada Valmorone e la previsione di parcheggi per disabili.

L'intenzione di celebrare l'unione con Nanyang

Un elemento interessante del progetto è l’intenzione di rafforzare il legame tra Asti e Nanyiang, città gemellata con Asti, attraverso l’inserimento di richiami formali all’architettura e all’arte della cultura cinese.

Il concorso prevede premi per i primi tre classificati per ogni sezione. Nella Sezione I, il primo premio sarà di 8.000 euro, il secondo di 4.000 euro e il terzo di 2.000 euro. Nella Sezione II, il primo premio sarà di 1.000 euro, il secondo di 500 euro e il terzo di 250 euro per ciascuna categoria di scuole (primarie, secondarie di primo grado e secondarie di secondo grado).

L’Amministrazione Comunale invita tutte le scuole astigiane a partecipare a questo importante progetto di memoria e di valorizzazione del territorio. Il bando per il concorso di idee sarà presto disponibile per la consultazione e la partecipazione.

Alessandro Franco

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium