L'emozione dei cinque cerchi si appresta a riscaldare il cuore pulsante del nostro territorio, portando con sé quell'atmosfera universale che solo i Giochi Olimpici sanno generare. La città di Asti si prepara a vivere un momento storico nella mattinata di domenica 11 gennaio, quando la fiamma di Milano Cortina 2026 attraverserà le nostre strade per un appuntamento con la storia. Il sacro fuoco, giunto in Italia lo scorso dicembre, farà il suo ingresso ufficiale tra i palazzi medievali e le torri astigiane, inserendosi in un percorso che vede il Piemonte protagonista indiscusso della staffetta tricolore.
Il sacro fuoco tra le torri
Il viaggio della fiaccola nel nostro territorio rappresenta un tassello fondamentale di un percorso lungo oltre 12 mila chilometri, che vede impegnati 10.001 tedofori in tutto il Paese. "La fiamma olimpica è il simbolo di una speranza che unisce i popoli", commentano gli organizzatori, sottolineando come il passaggio nella nostra città sia un omaggio alla tradizione e alla bellezza del Monferrato. La fiaccola arriverà ad Asti provenendo dalle vicine terre di Alba e Bra, dove il passaggio è previsto per la giornata di sabato, portando con sé l'energia delle colline patrimonio Unesco.
Le tappe del percorso piemontese
L'itinerario della fiamma in Piemonte è un vero e proprio abbraccio alla regione, che culminerà con il ritorno nelle valli che ospitarono i Giochi del 2006. Dopo aver lasciato la nostra piazza Alfieri intorno alle 11, il convoglio olimpico si dirigerà verso Casale Monferrato e Alessandria, per poi puntare verso il torinese toccando la Palazzina di caccia di Stupinigi e Moncalieri. Il 12 gennaio la fiaccola farà il suo ingresso a Torino, proseguendo nei giorni successivi verso le vette del Sestriere e di Bardonecchia, in un ideale passaggio di testimone tra le grandi manifestazioni invernali ospitate dall'Italia.
L'evento richiederà un impegno corale della macchina amministrativa, al lavoro per definire le modifiche alla circolazione. Il percorso cittadino, che toccherà i luoghi simbolo del centro storico, vedrà il coinvolgimento di scuole e associazioni sportive pronte ad acclamare i tedofori che si alterneranno ogni duecento metri circa. Per ragioni di ordine pubblico, le via e piazza interessate dal transito saranno soggette a limitazioni del traffico per tutta la mattinata, trasformandosi in un palcoscenico a cielo aperto dedicato ai valori universali dello sport.

![Serie D | Un punto che mancava da quasi un mese per l’Asti. 0-0 contro il Gozzano [VIDEOINTERVISTA] Serie D | Un punto che mancava da quasi un mese per l’Asti. 0-0 contro il Gozzano [VIDEOINTERVISTA]](https://www.lavocediasti.it/typo3temp/pics/I_7fe1d7eeb1.jpeg)










!["Chiedi aiuto", continua il progetto di sensibilizzazione di Sos donna coordinato da Mani colorate [VIDEO] "Chiedi aiuto", continua il progetto di sensibilizzazione di Sos donna coordinato da Mani colorate [VIDEO]](https://www.lavocediasti.it/typo3temp/pics/v_df008c4dc0.jpeg)

