/ Sport

Sport | 04 gennaio 2026, 15:15

Il nordic walking non si ferma: tutti gli eventi dal 6 al 10 gennaio

Percorsi su asfalto tra Nizza, Vigliano e Vignale per smaltire le festività natalizie

Il nordic walking non si ferma: tutti gli eventi dal 6 al 10 gennaio

Il 2026 inizia all'insegna del movimento e della scoperta del territorio con un ricco programma di allenamenti dedicati agli appassionati della camminata nordica. La settimana dell'Epifania offre infatti diverse opportunità per immergersi nelle colline del Monferrato, con percorsi variegati che spaziano dagli itinerari pomeridiani a quelli serali, fino alle lunghe distanze del fine settimana.

Si comincia martedì 6 gennaio 2026 con la tradizionale Camminata allenamento in tecnica Nordic Walking della Befana. L'evento prevede un percorso ad anello di 7 chilometri su fondo asfaltato che si snoderà sulle colline di Vigliano d'Asti. Per i partecipanti sono previsti due punti di ritrovo: il primo a Nizza Monferrato in piazza Marconi alle ore 13.50, e il secondo direttamente a Sabbionera, frazione di Vigliano d'Asti, in via San Grato e Lazzaro 7, con appuntamento fissato per le 14.15. Al rientro, previsto per le 16.15, ci sarà un momento conviviale con una cioccolata calda; per questioni organizzative, l'adesione a questo rinfresco deve essere comunicata entro domenica 5 gennaio. Per confermare la propria presenza è possibile contattare Daniela al 377/2746775 o Flavia M al 335/5244852.

L'attività prosegue mercoledì 7 gennaio con una sessione pomeridiana sulle colline nicesi. In questo caso il tracciato sarà di 8 chilometri, sempre su asfalto. Il punto di ritrovo è fissato a Nizza Monferrato, presso il parcheggio del Penny Market, alle ore 15. Le adesioni per questa uscita sono raccolte da Mimmo, contattabile al numero 335/1323624.

Per chi preferisce le suggestioni notturne, giovedì 8 gennaio è in programma un allenamento serale tra Vigliano e Mongardino. Il percorso di 7 chilometri su asfalto richiede obbligatoriamente l'uso di luci e fasce ad alta visibilità per garantire la sicurezza di tutti i camminatori. Il ritrovo è stabilito a Vigliano, nel piazzale della Stazione Ferroviaria, alle ore 19.30. Anche per questo evento la referente è Daniela.

La settimana sportiva si conclude sabato 10 gennaio con una camminata più impegnativa a Vignale Monferrato. L'itinerario prevede una distanza di circa 11,5 chilometri su fondo asfaltato, alternando tratti collinari e pianeggianti in direzione di Camagna, con rientro previsto da San Lorenzo. Gli organizzatori hanno fissato un ritrovo anticipato a Nizza Monferrato in piazza Giuseppe Marconi alle 8.15, mentre l'incontro in loco sarà a Vignale Monferrato, in Piazza Italia, alle ore 9. Per partecipare è necessario dare conferma ad Andrea chiamando il 335/6811442.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium