/ Scuola

In Breve

Scuola | 19 marzo 2024, 17:28

La voce... Delle scuole: le pallavoliste dell'artistico sul podio ai campionati studenteschi di pallavolo

Studenti di Artom a Trieste per visitare la Risiera di San Sabba e la foiba di Basovizza. Al Classico continua 'Itinera'

La voce... Delle scuole: le pallavoliste dell'artistico sul podio ai campionati studenteschi di pallavolo

Le studentesse del liceo artistico B. Alfieri di Asti hanno ottenuto il primo posto ai Campionati studenteschi provinciali di Pallavolo, tenutisi all’Enofila di Asti nei giorni scorsi. 

La squadra, composta da Erika Angelino, Lara Bonino, Francesca Bonomo, Adele Bova, Stella Bucci, Petra Di Blasi, India Di Stasi, Francesca Magnani, Chiara Ndoka, Elena Pedroni, Sofia Sangiovanni, Marta Stagnaro e Lucilla Vittone, ha trionfato dopo intensi allenamenti, dimostrando eccellenza tecnica e coesione di gruppo.

La professoressa Iolanda Rega e la dirigente Maria Stella Perrone enfatizzano l’importanza dello sport come strumento di condivisione e crescita personale, in linea con il principio “mens sana in corpore sano”. La vittoria delle giovani atlete è un esempio dell’impegno del liceo nello sviluppo di valori quali collaborazione e gestione delle emozioni.

La squadra si prepara ora per le fasi regionali, previste il 9 e 10 maggio ad Alba, con il sostegno e l’incoraggiamento di tutta la comunità scolastica.

I ragazzi dell'ITIS Artom si sono aggiudicati invece il secondo posto nella categoria Allievi e il terzo posto nella categoria Juniores.

Inoltre, in questi giorni alcuni studenti Artom - vincitori del progetto di Storia contemporanea del Comitato Resistenza e Costituzione del Consiglio regionale del Piemonte - sono in viaggio a Trieste per visitare la Risiera di San Sabba, unico campo di stermino italiano, e la foiba di Basovizza.

Sempre l'ITIS Artom proporrà sabato 13 aprile "La matematica è per pochi?", un seminario gratuito dedicato a docenti e appassionati per avvicinare allo matematica e approfondirne i vari temi. Una giornata di lezioni e laboratori con docenti del Politecnico di Torino, dell'Università degli Studi di Torino e dell'Università degli Studi di Napoli. Per iscriversi basta compilare questo form.

Viaggio di istruzione di quattro studenti dell'Artom nell'area di Trieste
Un viaggio studio sul filo della memoria e della condivisione: è stata questa l'esperienza vissuta dai quattro ragazzi della 5L dell'Istituto Artom di Canelli, vincitori del 43° Concorso di Storia contemporanea del Consiglio regionale del Piemonte. Il percorso vissuto dagli studenti, insieme ai compagni provenienti da altre scuole del Piemonte e accompagnato dall'apporto di guide e storici, ha avuto come fulcro la città di Trieste e la sua travagliata storia come terra di confine, che l'ha resa protagonista dei due conflitti mondiali e delle loro conseguenze. 

Il ricordo ha preso vita e volti attraverso la visita al Kleine Berlin, alla Risiera di San Sabba e alla foiba di Bassovizza, al castello di Duino e al suo bunker sotteraneo e alla collina di San Giusto. La strada della memoria ha poi portato gli studenti al Museo di Carattere Nazionale CRP di Padriciano, centro di raccolta profughi allestito a partire dalla fine del secondo conflitto mondiale e rimasto attivo fino alla metà degli anni ‘70, attraverso cui è stato toccato con gli occhi l'esodo istriano e le sue conseguenze sulle vicende personali delle tante persone coinvolte. 



Se il territorio triestino è stato terra di divisioni, il viaggio ha avuto l'enorme valore di aver unito studenti provenienti da diverse realtà del Piemonte, che hanno vissuto insieme un'esperienza intensa e stretto al contempo nuovi rapporti di amicizia, confermando e comprendendo così la ricchezza della condivisione. Una grande opportunità data dal Consiglio regionale, che ha partecipato al viaggio con alcuni rappresentanti, agli studenti.

I prossimi appuntamenti di Itinera
Continuano gli incontri di Itinera - Viaggi nella conoscenza : appuntamenti organizzati dall' IIS Vittorio Alfieri di Asti e dalla #DigitalBiblioAgorà, di cui il liceo classico è capofila.

Mercoledì 27 marzo Claudio Vercelli (docente di storia contemporanea presso l'Università Cattolica di Milano) incontro sulla questione arabo - palestinese in relazione alla attuale crisi della Striscia di Gaza -  15/17.

Lunedì 22 aprile  Fabio Levi (docente di Storia contemporanea all' Università di Torino): l'ebraismo piemontese  e la figura di Primo Levi -  15 / 17 

Gli incontri si terranno tutti presso la Biblioteca del Liceo Classico Vittorio Alfieri (Corso Alfieri 367) con ingresso libero ed aperti a docenti, studenti ed alla cittadinanza..

Per informazioni: enrico.cico@istitutovalfieri.edu.it

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium