/ Attualità

Attualità | 22 marzo 2024, 17:05

La Regione stanzia 3,5 milioni di euro per sei progetti di sviluppo territoriale nell'Astigiano

Il presidente Cirio, il vicepresidente Carosso e l'assessore Gabusi: "Attuata un'azione concreta, che sblocca interventi strategici"

Il grattacielo sede della Regione Piemonte, dove lunedì si svolgerà l'incontro che darà l'avvio formale ai progetti finanziati

Il grattacielo sede della Regione Piemonte, dove lunedì si svolgerà l'incontro che darà l'avvio formale ai progetti finanziati

Un impulso significativo allo sviluppo territoriale dell’Astigiano è stato dato dalla Regione Piemonte con l’assegnazione di oltre 3,5 milioni di euro a sei comuni della provincia. Questo finanziamento fa parte di un più ampio stanziamento regionale di oltre 31 milioni di euro, destinato a 57 comuni e due unioni montane del Piemonte, approvato dal Cipess nel quadro del Programma operativo complementare 2014-2020.

Il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, ha sottolineato l’importanza di questa iniziativa: “Grazie alla collaborazione con il Governo, possiamo finalmente sbloccare fondi attesi da tempo per interventi strategici in ambiti cruciali come viabilità, sicurezza, gestione del territorio, riqualificazione urbana, educazione, sanità, inclusione sociale, valorizzazione culturale, turismo e sport.”

I progetti finanziati in provincia di Asti comprendono la valorizzazione del nucleo urbano di San Paolo Solbrito (880 mila euro), la riqualificazione del castello di Moncucco Torinese (850 mila euro), il completamento del “Museo del tempo contadino” a Montiglio Monferrato (619 mila euro), il potenziamento dello stadio comunale di Canelli (524 mila euro), il rinnovamento del municipio di Antignano (408 mila euro) e la copertura del campo da tennis comunale di Cocconato (293 mila euro).

Questi fondi saranno cofinanziati dagli enti locali beneficiari, che incontreranno la Regione Piemonte lunedì 25 marzo al Grattacielo Piemonte per avviare formalmente i progetti.

Il vicepresidente della Regione, Fabio Carosso, e l’assessore alle Opere pubbliche, Marco Gabusi, hanno espresso soddisfazione per questi interventi, che rappresentano un consolidamento dell’intesa territoriale e un modello di riferimento per la crescita delle comunità locali, rispondendo alle esigenze di cittadini, imprese e associazioni.

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Asti e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo ASTI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediAsti.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP ASTI sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium