/ Attualità

Attualità | 24 marzo 2024, 11:30

Stamattina il vescovo ha celebrato la processione della Domenica delle Palme: un antico rito che segna l’inizio della Settimana Santa [GALLERIA FOTOGRAFICA]

Marco Prastaro ha guidato la processione da piazza San Giuseppe alla Cattedrale

Le immagini della celebrazione nella galleria fotografica di Efrem Zanchettin

Le immagini della celebrazione nella galleria fotografica di Efrem Zanchettin

Oggi un giorno di grande importanza nel calendario cristiano che segna l’inizio della Settimana Santa. Questa celebrazione ricorda l’ingresso trionfale di Gesù a Gerusalemme, accolto dalla folla che agitava rami di palma in segno di rispetto e riconoscimento.

La Domenica delle Palme è un momento di riflessione e devozione, un’occasione per i fedeli cattolici di tutto il mondo di rinnovare la loro fede e prepararsi per i giorni sacri che culminano con la Pasqua. Anche ad Asti, come in tutte le chiese del mondo, la messa della Domenica delle Palme ha incluso la benedizione dei rami di palma o di ulivo, simboli di pace e vittoria, che i fedeli portano a casa come ricordo di questo giorno speciale.

Alle 10.15 sul sagrato del santuario di San Giuseppe si è tenuta la  benedizione degli ulivi, quindi è partita la  processione alla Cattedrale percorrendo piazza Fratelli Cairoli, via Caracciolo e piazza Cattedrale; in Cattedrale concelebrazione eucaristica con la lettura della Passione secondo Marco.

Si apre poi una settimana densa di appuntamenti per la Chiesa astigiana (leggi QUI). 

Alessandro Franco

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium