/ Sport

Sport | 26 marzo 2024, 20:30

Delegazione Provinciale di Asti: presentata la rappresentativa under 14 presso il Palazzo della Provincia

24 i ragazzi convocati da mister Giovinazzo. Gara inaugurale del Torneo delle Province il 25 aprile contro la selezione di Alessandria

Galleria fotografica a cura di Efrem Zanchettin (MerfePhoto)

Galleria fotografica a cura di Efrem Zanchettin (MerfePhoto)

Dopo ben otto anni di pausa, prima scelta dalla delegazione e in seguito forzata dall’epidemia di Covid-19, torna a splendere il Piemonte/Valle D’Aosta nel Torneo delle Province. 

Nella giornata odierna, nella cornice del Palazzo della Provincia di Piazza Alfieri, è stata presentata la selezione dei migliori calciatori per la categoria under 14 presenti sul territorio astigiano. Con la conduzione di Ivo Anselmo, alla presenza delle maggiori autorità politiche e sportive astigiane, la nostra cittá é pronta a tener alto il proprio nome grazie ai ventiquattro atleti selezionati dopo mesi e mesi di osservazione dal tecnico Valerio Giovinazzo e dal suo staff.  

Presa di parola anche del delegato FIGC Gianfranco Merlo, che ci tiene a ribadire il vero obiettivo di questa competizione:"È un grande piacere ritrovarmi con voi che siete l’essenza del calcio e rappresentate i sogni di tutti i ragazzi che vogliono arrivare a giocare in Serie A. La nostra vittoria però deve andare oltre ai risultati. Dobbiamo portare fair play e rispetto sul campo, onorando il nome della nostra provincia.”  

Si unisce alle parole del delegato FIGC anche il delegato CONI della provincia di Asti Lavinia Saracco, sempre presente con grande entusiasmo alle manifestazioni sportive astigiane. 

A porgere i propri saluti e complimenti ai ragazzi è soprattutto il Sindaco di Asti Maurizio Rasero, con l’augurio che i calciatori presenti possano togliersi soddisfazioni non solo in questo torneo, ma anche nel resto della loro carriera calcistica.  

Parte organizzativa amministrata invece dal Dirigente Responsabile Francesco Pantano, che ringrazia in particolare sponsor e società che hanno permesso tutto ciò. 

Sotto la guida dell’esperto tecnico Valerio Giovinazzo, negli scorsi mesi si sono tenuti raduni in vari terreni di gioco dell'astigiano, in cui oltre cinquanta atleti sono stati visionati. Solo i migliori ventiquattro scelti per caratteristiche tecniche, fisiche e comportamentali si sono guadagnate un posto nella Delegazione Provinciale di Asti.  

Successivamente sono stati presentati i veri protagonisti che difenderanno, nei prossimi mesi, i colori biancorossi della città (presenti anche sulle divise ufficiali da gioco). Sono stati scelti con criteri ben precisi e, proprio come nella nazionale maggiore di Spalletti, solo venti ragazzi saranno convocati per ogni match, il che permetterà di vedere molte rotazioni nella formazione di ogni partita. 

Quella che è una vera è propria nazionale italiana, per quanto riguarda la nostra provincia, già al lavoro da questo pomeriggio con un primo test amichevole contro i pari età dell’Asti Calcio, vedrá il proprio percorso nel Torneo delle Province iniziare il 25 Aprile. 

Si tratta di una competizione rispolverata dopo l’ultima edizione del 2016 e che vedrà contrapposte, in una prima fase, le migliori formazioni di ogni provincia piemontese scelte dalle rispettive delegazioni. Le capoliste di ognuno dei tre gironi presenti e la miglior seconda, raggiungeranno le “final four” contro il resto d’Italia in data e luogo ancora da destinarsi. 

Astigiani che dovranno vedersela, nel girone B, con la Delegazione Provinciale di Alessandria (partita inaugurale il 25/4 ad Asti), con la Delegazione Provinciale di Cuneo (l’1 maggio a Cuneo) e con la Delegazione Provinciale A di Torino (il 15 maggio in campo neutro).  

Girone molto importante per i ragazzi del tecnico Giovinazzo, di un torneo che, nella speranza di tutti i presenti e non solo, possa tornare di grande prestigio come un tempo, sempre all’insegna del “fair play” e del rispetto per avversari, arbitri, staff e luoghi, non solo da parte dei calciatori ma anche dei genitori presenti. 

I nomi dei ventiquattro convocati: Stefano Bianco (Montegrosso Academy), Bona Lorenzo (Canelli 1922), Bruno Valerio (SCA Asti), Camerano Nicolò (SCA Asti), Cassaro Davide Pio (Nizza Vallebelbo), Cavallaro Mirko (Academy SCA), Cikarski Luka (Montegrosso Academy), De Sarro Simone (Academy SCA), Dodaj Jeremy (Nuova Astigiana Calcio), Furlanetto Samuele (Asti), Furno Giovanni (Academy SCA), Gardino Nicolò (Spartak S.Damiano), Giaretto Federico (Asti), Hammoudy Youssef (S.D. Savio Asti), Maggio Dennis (SCA Asti), Mallaly Abdul Wahad (S.D.Savio Asti), Marmo Andrea (Costigliole), Rosso Lorenzo (Buttiglierese 95), Rosso Mattia (Mezzaluna Villanova), Terzano Edoardo (Nizza Vallebelbo), Torsiello Federico (SCA Asti), Trajkovski David (Costigliole), Vaccaro Daniele (Aleramica), Valanzano Donato (S.D. Savio Asti).

Riccardo Bracco

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium