Le numerose immagini che corredano questo articolo, documentano la partenza della 47esima edizione della “24x1 ora”, manifestazione regionale su pista a carattere competitivo e non competitivo in svolgimento al campo scuola di Asti.
Michele Anselmo, responsabile organizzativo dell’evento – che si è aperto alle 14 di oggi e terminerà alle 14 di domani, domenica 7 aprile – ricorda che “È la manifestazione di questo tipo più antica in Italia ed è stata ideata da Giorgio Fracchia. Purtroppo abbiamo dovuto saltare le tre edizioni del Covid, a parte quella virtuale durante il lockdown".
Ventisei le squadre iscritte, di cui 20 competitive con alcune altre ‘anonime’ (ovvero a partecipazione individuale non competitiva). Ovvero poco più della metà di quelle che la manifestazione faceva registrare in fase pre covid: “Si tratta di una manifestazione complicata da organizzare, durando 24 ore e perdere la routine ha sicuramente pesato – argomenta Anselmo – Per il 50esimo anno speriamo di tornare ai numeri pre covid".
Non mancheranno comunque, tre squadre della città gemellata di Biberach, cittadina presente per la trentunesima volta, e la partecipazione del GSH Pegaso.
A tutti i partecipanti sarà rilasciato un attestato di partecipazione con il chilometraggio percorso e una bottiglia di vino. Tutte le squadre saranno premiate con coppe o targhe di partecipazione.
Da ricordare, infine, che 24 ore della staffetta sarà presente la Pro loco di Portacomaro che, con il bar del palazzetto, garantirà il servizio ristoro.